Page 237 - Atti 2014 - La neutralità 1914-1915. la situazione diplomatica socio-politica economica e militare italiana
P. 237

IV SeSSIone - l’ItalIa mIlItare                                     237





































                                     Il dirigibile M.1 a Vigna di Valle.


             Poterono però entrare in azione soltanto nel marzo del 1912, una volta riparati i
             danni causati da un violento fortunale abbattutosi sul loro cantiere, e nello stesso
             periodo il P1 fu dislocato a Bengasi. Dall’esame di ordini di operazione e rapporti
             emerge come il loro compito primario fosse soddisfare le esigenze informative
             dei comandi con un’attività di ricognizione finalizzata a garantire la sicurezza
             delle teste di ponte e facilitare la presa di contatto con un avversario sfuggente ed
             elusivo, mentre l’azione offensiva aveva un carattere sussidiario e occasionale.
                Quando la guerra già infuriava in Europa, le modalità operative delle aerona-
             vi furono precisate nel gennaio del 1915 dall’Ispettorato Aeronautico.  La na-
                                                                             13
             vigazione su territorio amico avrebbe dovuto essere effettuata ad una quota non
             superiore ai 500 metri, per sfuggire all’avvistamento ed evitare i venti più forti,
             salendo ad almeno 1.000 metri prima di passare le linee. Allo scopo di mantenere
             una minima capacità di manovra la velocità limite del vento era fissata in 36 km/h,
             un valore piuttosto basso a conferma della sensibilità delle aeronavi ai fattori at-
             mosferici. Valutata in 350 chilometri l’autonomia del tipo P e in 800 chilometri

             13  Ministero della Guerra, Ispettorato Aeronautico, Ufficio Tecnico e di Manovra, n. 522 R del 9
                 gennaio 1915, AUSSME, Repertorio F-3, Racc. 289, Aeronautica e Dirigibili, 1915-1917.
   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242