Page 180 - Il 1917 l'anno della svolta - Atti 25-26 ottobre 2017
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180                                                  il 1917. l’anno della svolta



             stitution Act fu finalmente approvato il 29 novembre e il 3 gennaio 1918 venne
             attivato l’Air Council, presieduto dal segretario di stato per l’aeronautica Lord
             Rothermere, mentre sotto la stessa data Trenchard assumeva l’incarico di Chief
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             of Air Staff.  All’origine di una decisione che segnava una decisa rottura con gli
             schemi tradizionali c’era dunque la volontà di utilizzare il bombardamento aereo
             a lungo raggio per annientare il potenziale industriale della Germania e costrin-
             gerla a chiedere la pace. Questa impostazione individuava una interpretazione
             del potere aereo in chiave strategica e in linea con le visioni di Douhet e Caproni,
             chiaramente delineata da Smuts nel suo documento del 17 agosto 1917, che getta
             le basi per quello che sarà l’impiego della forza da bombardamento della Royal
             Air Force nella Seconda Guerra Mondiale: 40
                Per quanto è possibile oggi prevedere non c’è assolutamente alcun limite
             alla portata di un suo utilizzo indipendente in guerra. E può non essere lontano
             il giorno il giorno in cui le operazioni aeree, con il loro impatto devastante sul
             territorio nemico e i loro effetti distruttivi sui centri industriali e demografici,
             diventeranno le operazioni belliche principali, rispetto alle quali le operazioni
             tradizionali, terrestri e navali, avranno un ruolo secondario e subordinato.
                Le dimensioni e il significato della trasformazione ora in atto non sono facil-
             mente apprezzabili. Ci vuole una certa capacità di immaginazione per arrivare
             a vedere che l’estate prossima, quando il nostro fronte occidentale potrebbe an-
             cora avanzare soltanto a passo di lumaca in Belgio e in Francia, il fronte dei
             combattimenti aerei potrebbe essere ben oltre il Reno, e che la sua continua e
             forte pressione sui principali centri industriali del nemico e sulle sue linee di
             comunicazione potrebbe costituire un importante fattore nel portare alla pace.
                I primi mesi del 1918 avrebbero visto la graduale definizione della struttura
             della nuova forza armata in un processo culminato il 1° aprile nella nascita della
             Royal Air Force. Il 20 maggio lo stesso Trenchard avrebbe poi assunto il co-
             mando della VIII Brigade, destinata a essere il nucleo iniziale della Indipendent
             Force.  Gli obiettivi da battere erano situati a occidente di una linea ideale che
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             passava per Colonia, Francoforte e Stoccarda, a una distanza di 125 miglia dal
             fronte il che, date le prestazioni dei velivoli, imponeva di collocare le basi di par-
             tenza intorno a Nancy. In questa fascia di terreno si trovavano miniere di carbone
             e ferro, acciaierie, fabbriche di prodotti chimici e di esplosivi, obiettivi ai quali,

             39  H.A. Jones, op. cit.,  pp. 22- 23.
             40  Report by General Smuts on air organization and the direction  of air operations, agosto 1917.
             41  K. Rennles, indipendent Force, Grub Street, Londra, 2002, pp. 198-199. Lo sviluppo della for-
                za da bombardamento agli ordini di Trenchard avvenne molto lentamente: agli iniziali cinque
                “squadron” prima della fine delle ostilità se ne sarebbero aggiunti soltanto altri quattro, tre di
                bimotori Handley Page 0/400 in agosto e uno di monomotori DH9 in settembre. Ancora più
                lento lo sviluppo della Forza Aerea indipendente Interalleata, comprendente anche il XVIII
                Gruppo, ufficialmente attivata solo alla fine di ottobre.
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