Page 70 - L'Italia in Guerra. Il quinto anno 1944 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1944-1994)
P. 70
70 GERHARD SCHREIBER
sioni - data la mancanza di benzina e di camion nonché il fuoco paraliz-
zante dell'artiglieria nemica - di regola possedevano soltanto una scarsa
mobilità. Per tale ragione fu spesso impossibile impiegare tempestivamente
i rinforzi disponibili nei punti critici del fronte. Oltre a ciò si incontraro-
no sempre serie difficoltà riguardo al munizionamento dell'artiglieria. E
speranze di miglioramento non ce ne erano. Poiché la situazione si aggra-
vò in modo permanente sia come conseguenza del solito bombardamento
aereo, navale o terrestre degli alleati, sia a causa del crescente sovraccari-
co dell'industria bellica tedesca. Vi si aggiunse, a parte la distruzione del
materiale, l'interruzione delle vie di rifornimento.
Tutti questi inconvenienti furono anche un risultato dell'assenza del-
la Luftwaffe. Mi spiego con pochi dati statistici. La 2a flotta aerea - dopo
la fine d'agosto 1944 il generale comandante della aeronautica germanica
in Italia (Kommandierender Generai der Deutschen Luftwaffe in ltalien)
-disponeva complessivamente: il 10 luglio del 1943 di 958 aer:ei, di cui
2
593 pronti per l'impiego,< 9l il 20 ottobre dello stesso anno di 455 aerei,
di cui 265 pronti per l'impiego,<3°l il 20 gennaio del 1944, cioè all'inizio
1
della battaglia di Cassino, di 337 aerei, di cui 223 pronti per l'impiego,<3 l
il 28 febbraio dello stesso anno di 607 aerei, di cui 459 pronti per
l'impiego.< 32 >
Tale aumento fu una conseguenza dello sbarco di Anzio e Nettuno
(operazione "Shingle") il 22 gennaio, ma rispetto ai circa 4000 velivoli
degli alleati, di cui 3000 pronti per l'impiego, la Luftwaffe in Italia rimase
una nullità.<33) E già il 31 marzo gli aerei tedeschi vennero nuovamente
(29) K. Gundelach, Die deutsche Luftwaffi, cit., p. 605: 21 (12) ricognitori a raggio vici·
no (la cifra tra parentesi indica gli aerei pronti per l'impiego), 24 (13) ricognitori
a lunga autonomia, 298 (165) caccia, 337 (220) aerei da combattimento, 27 (18)
caccia notturni, 131 (79) cacciabombardieri, 120 (86) aerei da trasporto.
(30) Ibid., p. 745: 11 (7) ricognitori a raggio vicino, 27 (8) ricognitori a lunga autono-
mia, 108 (43) caccia, 247 (170) aerei da combattimento, 10 (2) idrovolanti, 52
(35) aerei da trasporto.
(31) Ibid., p. 767: 25 (20) ricognitori a raggio vicino, 6 (2) ricognitori a lunga autono-
mia, 200 ( 136) caccia, 60 (3 7) aerei da combattimento di cui 13 (7) idonei alla
missione notturna, 7 (4) idrovolanti, 39 (24) aerei da trasporto.
(32) Ibid., p. 784.
(33) Deutschland im zweiten Weltkrieg, vol. 5 Der Zusammenbruch der Defensivstra-
tegie des Hitlerfaschismus an allen Fronten (Januar bis August 1944), Leitung Wolf-
gang Schumann unter Mitarbeit von Wolfgang Bleyer, Berlin, Akademie-Verlag,
1984 p. 129. La sola US-Air-Force comprendeva alla fine del 1943 nel Mediterra-
II-VOLUME-QUINTO_ANNO.indd 70 07/03/16 14:54

