Page 453 - L'Italia in Guerra. Il sesto anno 1945 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1945-1995)
P. 453
L'AERONAUTICA ITALIANA ALL'INDOMANI DELLA LIBERAZIONE 445
Un totale dunque di:
l O Squadriglie Caccia.
12 Squadriglie Bombardamento e Trasporti (4 Bombardamento e 8
trasporto) 8 Squadriglie Idro.
3 Reparti Autonomi di Volo, per i servizi di collegamento del Coman-
do Unità Aerea e del Comando Aeronautica Sardegna e per le necessi-
tà della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
2 Scuole di Volo.
11 Squadre Riparazioni per Aeromobili e Motori (S.R.A. e C.R.M.).
Il 4 giugno 1945 a Roma venne costituito il Comando Generale Ae-
ronautica Alta Italia, affidato al Generale D.A. Giuseppe Biffi, con il com-
pito di prendere in carico l'organizzazione, i mezzi e le infrastrutture
aeronautiche esistenti nell'Italia settentrionale, precisamente nel territorio
della Prima e della Seconda Zona Aerea, nonché di attuare il riordino dei
quadri, vagliare le posizioni del personale, stabilire accordi con le ditte
aeronautiche del Nord Italia e definire le posizioni in relazione alle forni-
ture ordinate dalla Regia Aeronautica prima dell'8 settembre 1943.m
Compito molto complesso che venne facilitato dalla collaborazione di molti
ufficiali della Aeronautica Nazionale Repubblicana i quali avevano messo
al sicuro buona parte del materiale e dei carteggi. Oltre ai carteggi e alle
macchine d'ufficio, vennero così recuperati metalli preziosi, oro e platino
(gr. 4546.20), medaglie d'oro e le bandiere degli Stormi da Caccia 3°, 6°
e 52°, da Bombardamento Terrestre 12°, 14°, 16°, 34°, da Bombarda-
mento Marittimo 31°, del 36° Stormo Aerosiluranti, nonché i lavori di
molti altri reparti, la bandiera di guerra della Regia Aeronautica e quella
dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana.
Nel contempo l'Accademia Aeronautica, che nell'agosto del 1943 a
seguito dei bombardamenti aerei degli alleati con i suoi due ultimi corsi,
"Zodiaco" e "Aquila 2a ", aveva lasciato Caserta e si era portata a Forlì,
e che dopo le vicende dell'armistizio, nell'ottobre del 1943 si era ricosti-
tuita a Brindisi, ospite dell'Accademia Navale, si accingeva a bandire un
concorso per una quindicina di allievi ufficiali piloti in SPE in vista del-
l'anno accademico 1945-1946. Tale concorso necessario per assicurare la
continuità della forza armata, in particolare dei quadri del personale na-
vigante e di stato maggiore, incontrò una netta opposizione da parte del-
(7) Cfr. N. Arena, La Regia Aeronautica 1943-1946, parte seconda- dalla Guerra di Libera-
zione alla Repubblica, S.M.A. Uff. St., Roma, 1977.
III-VOLUME-SESTO-anno.indd 445 22/03/16 09:53