Page 113 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 113

volatori svilupparono ancor più l’aeroplano, insegnarono   23.12.1907 il Signal Corps dell’esercito statunitense, l’unità
               all’uomo a volare e inaugurarono l’era dell’aviazione” .  che inquadrava i vari reparti di aerostieri, stipulò una pre-
                                                               10
                                                                       cisa specifica, la 486, che definiva le caratteristiche che i
                                                                       futuri aeroplani, destinati alle forze armate dovevano pos-
               La rapida evoluzione dell’aereo                         sedere. Tra queste una velocità non inferiore ai 65 km/h,
                                                                       un’autonomia di almeno un’ora, una capacità di carico di
                 I ripetuti voli del fratelli Wright lasciavano facilmente   due persone e carburante per 200 km ed infine la possibi-
               preconizzare  l’avvento di un mezzo  aereo, debutto  par-  lità di facile smontaggio dell’apparecchio per il trasporto
               ticolarmente atteso e da tempo auspicato negli ambienti   su carri ippotrainati!
               militari che, non restarono perciò delusi dalla modestia di   L’evoluzione tecnica che in quello stesso scorcio storico
               quel goffo saltellare, ma ne immaginarono subito la rapida   si stava sviluppando, almeno inizialmente, riguardò, anco-
               evoluzione. Evoluzione che con velocità persino maggiore   ra un volta, più che l’architettura dei velivoli, i loro motori,
               delle più rosee aspettative si manifestò a partire dagli anni   ai quali si richiese crescente potenza e minore peso. Non
               immediatamente successivi. Quattro anni dopo, infatti, il   a caso, perciò: “forse è per il motore d’aereo che gli sforzi
                                                                       sono stati più considerevoli e più notevoli i risultati. Le vie
                                                                       erano molte strette, tanto per la potenza del motore che
                                                                       per il suo peso. Nel 1920, si era già a meno di un chilo per
               10  La citazione è tratta da orville viaggi, Il Flyer.
                                                                       cavallo. Il problema della pressione trovò soluzione solo
               Sotto: l’aeroplano originale dei fratelli Wright restaurato e custodito   dopo molto tempo: a più di 5.000 metri d’altezza, la poten-
               nel National Air and Space Museum della Smithsonian.    za cadeva della metà. La scoperta del correttore altimetri-



















































                                                                                                       capitolo quarto          1 1 3
   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118