Page 116 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 116

volare il 12 dicembre del 1915: in fase di atterraggio ri-
               portò danni all’ala, che riparata nel corso delle festività
               natalizie, consentì un secondo tentativo il 18 gennaio del
               1916 dall’esito positivo ma non certo convincente per le
               prestazioni, tant’è che non ne conseguì alcuna commessa
               per la produzione seriale.
                 Seguirono altri prototipi che tuttavia pur con l’au-
               mento della potenza del motore non riuscirono a for-
               nire le prestazioni richieste. Quanto alle caratteristiche
               del primo velivolo della serie possono così riassumersi:
               monoplano monomotore ad ala media, lunghezza 8.6 m,
               apertura alare 13 m, altezza 2.5 m, superficie alare 24
               m², peso a vuoto 920 kg, peso lordo 1080 kg, motore
               Mercedes  6  cilindri  in  linea  da  90  kw,  velocità  massi-
               ma 170 km/h, dalla curiosa denominazione di ‘asino di
               latta’. Erano passati appena 12 anni dal goffo volo dei
               fratelli Wright !                                       in meno di cinque anni realizzarono un vero aeroplano
                             12
                                                                       capace di far volare due persone restando in volo fino
                                                                       all’esaurimento del carburante. Per la cronaca da quei
               Nuovi motori                                            giorni i due fratelli intrapresero un’attività promozionale


                 I fratelli Wright dopo quella epica giornata, come deli-  In alto: uno Junkers J1 del 1916.
               neato, non interruppero le loro ricerche aeronautiche ed   Sopra: locandina pubblicitaria della fabbrica di aeroplani Junkers.
                                                                       Nella pagina a fianco in alto a destra e in quella successiva: la visi-
                                                                       ta di Wilbur Wright a Roma per promuovere gli aeroplani prodotti
                                                                       dall’azienda costituita con il fratello. Nelle immagini il volo di prova
               12  La citazione è tratta da g. schmitt, Junkers und seine Flugzeuge,   sull’aerea di Centocelle.
               Berlino 1986.




               1 1 6          IL SOGNO DEL VOLO
   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121