Page 118 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 118

In breve tuttavia, quel quattro cilindri in linea raffredda-
                                                                       to ad acqua, fu soppiantato dai mitici propulsori della se-
                                                                       rie Antoinette in origine a otto, poi a sedici e infine anche
                                                                       a 32 cilindri con carter in lega leggera e cilindri in acciaio.
                                                                        Il settore si confermò subito particolarmente attivo
                                                                       tant’è che la neonata fabbrica A.L.F.A.  dopo aver co-
                                                                                                           13
                                                                       struito su progetto dell’ingegner Giuseppe Merosi la sua
                                                                       prima autovettura, l’ALFA H24, che venne posta in com-
                                                                       mercio nel 1910, derivò dal suo motore una variante per
                                                                       impiego aeronautico.
                                                                        Era un motore a 4 cilindri in linea, che mantenne il nome
                                                                       di ALFA 24 HP, di 4.084 cc per una potenza di 36 HP a



                                                                       13  L’Alfa Romeo fu fondata inizialmente il 24 giugno 1910 col solo
                                                                       acronimo di A.L.F.A., Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.
                                                                       Divenne Alfa Romeo nel 1918 dopo l’acquisizione della società da
                                                                       parte di Nicola Romeo, divenendo dello Stato nel 1933 per restarvi
                                                                       fino al 1986, quando fu venduta al gruppo Fiat.




               1 1 8          IL SOGNO DEL VOLO
   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123