Page 121 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 121
Il motore equipaggiò un biplano costruito dallo stesso do nell’aria, per giunta molto fredda per l’altezza, lascia-
tecnico, con l’aiuto dell’esperto di aviazione Antonio San- va intuire che proprio in quel costante contatto stava la
toni e del pilota collaudatore Nino Franchini, che ricordato soluzione del problema. E ben presto iniziò lo studio, la
come biplano Santoni-Franchini, compì il suo primo volo il sperimentazione e la costruzione di motori a combustione
15 novembre del 1910 a Milano. interna, raffreddati ad aria.
Ma il sistema di raffreddamento di quei motori, che pur
fornivano già notevoli prestazioni, era sempre più compli- Nella pagina a fianco: il biplano in fase di assemblaggio con Nino
cato e articolato. Chilometri di tubi per l’acqua, pompe Franchini ripreso ai comandi.
di circolazione, radiatori vari e raccordi sofisticati, non In questa pagina: il primo volo del biplano a Milano, il 15 novembre
erano la soluzione ideale per il volo, che peraltro avvenen- del 1910.
capitolo quarto 1 2 1

