Page 121 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 121

Il motore equipaggiò un biplano costruito dallo stesso   do nell’aria, per giunta molto fredda per l’altezza, lascia-
               tecnico, con l’aiuto dell’esperto di aviazione Antonio San-  va intuire che proprio in quel costante contatto stava la
               toni e del pilota collaudatore Nino Franchini, che ricordato   soluzione del problema. E ben presto iniziò lo studio, la
               come biplano Santoni-Franchini, compì il suo primo volo il   sperimentazione e la costruzione di motori a combustione
               15 novembre del 1910 a Milano.                          interna, raffreddati ad aria.
                 Ma il sistema di raffreddamento di quei motori, che pur
               fornivano già notevoli prestazioni, era sempre più compli-  Nella pagina a fianco: il biplano in fase di assemblaggio con Nino
               cato e articolato. Chilometri di tubi per l’acqua, pompe   Franchini ripreso ai comandi.
               di circolazione, radiatori vari e raccordi sofisticati, non   In questa pagina: il primo volo del biplano a Milano, il 15 novembre
               erano la soluzione ideale per il volo, che peraltro avvenen-  del 1910.




                                                                                                       capitolo quarto          1 2 1
   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126