Page 119 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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2.200 giri. Fatto salvo il radiatore di diversa forma e la man-
               canza del collettore di scarico, quel motore era identico a
               quello dell’auto, la Torpedo Castagna.
                 Le sue caratteristiche essenziali nella variante aeronau-
               tica non differiscono gran che e possono così riassumersi:
               monoblocco in ghisa, con quattro cilindri in linea; la testa
               dei cilindri fa corpo con il monoblocco; basamento in lega
               leggera; albero motore in acciaio stampato con cuscinetti
               di banco e di biella in bronzo, rivestiti con metallo anti-
               frizione; comando della valvole con punterie, della distri-
               buzione a ingranaggi; alimentazione ad aspirazione libera,
               carburatore verticale; lubrificazione forzata, con una ca-
               pacità della coppa pari a 9 litri; raffreddamento ad acqua
               con pompa centrifuga e radiatore, con 13 litri di circuito;
               alesaggio 100 mm, corsa 130 mm; cilindrata complessiva
               cc 4.084; potenza massima a 2.200 giri/ min. 42 CV, con
               una pressione media effettiva sulle valvole, due per cilin-  In alto: l’ingegner Giuseppe Merosi di fianco al motore Alfa 24 HP.
               dro, di 4.22 kg/cmq.
                                                                       Sopra: l’ingegner Merosi con la famiglia su un’Alfa Romeo 24 HP.



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