Page 119 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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2.200 giri. Fatto salvo il radiatore di diversa forma e la man-
canza del collettore di scarico, quel motore era identico a
quello dell’auto, la Torpedo Castagna.
Le sue caratteristiche essenziali nella variante aeronau-
tica non differiscono gran che e possono così riassumersi:
monoblocco in ghisa, con quattro cilindri in linea; la testa
dei cilindri fa corpo con il monoblocco; basamento in lega
leggera; albero motore in acciaio stampato con cuscinetti
di banco e di biella in bronzo, rivestiti con metallo anti-
frizione; comando della valvole con punterie, della distri-
buzione a ingranaggi; alimentazione ad aspirazione libera,
carburatore verticale; lubrificazione forzata, con una ca-
pacità della coppa pari a 9 litri; raffreddamento ad acqua
con pompa centrifuga e radiatore, con 13 litri di circuito;
alesaggio 100 mm, corsa 130 mm; cilindrata complessiva
cc 4.084; potenza massima a 2.200 giri/ min. 42 CV, con
una pressione media effettiva sulle valvole, due per cilin- In alto: l’ingegner Giuseppe Merosi di fianco al motore Alfa 24 HP.
dro, di 4.22 kg/cmq.
Sopra: l’ingegner Merosi con la famiglia su un’Alfa Romeo 24 HP.
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