Page 164 - L'ITALIA DEL DOPOGUERRA - L'Italia nel nuovo quadro Internazionale. La ripresa (1947-1956)
P. 164
lo'\ IUCOSTRUZlONE DELLE FI!RROVlf. DIII.LO STATO 153
(2) Il si.stem. •a tena roc:ab• en eosthulto, ClOm(! dice a 1\Cl<M, <b un:o ~MU roub 'lruar.a
ali'C$temo dl quelle poft:lntl, dl poco pl\1 solleY1112, Lwlata d:l queste e pen:otsa d:llb com:nte dì
aUmemazlone; un'apposita presa &risd:lnte .xw:a sul veicolo raccogllev:~ la c:nmmte e Ila por:tava
alltl(liOff; ~ ~lmRii! fu poi abòiindon!lto 1X7 le linee fc:novlirie pcrtM era fadle per gJI wamJ
dellll ferrovia e per U petSOnale ferroviàrio veftlre In c:onwto (011 la ~ dettrtllcata con coase-
guente mone per fulrnlrwzione, mentre ~ ri.lnl$0 In uso in alcune linee mettopolltane.
(j) Le locomotive delle FS sono indivlcllwe cb una sljb di tte numeri. per l loromotod
eletlrici n primo num<:sO della sigla India D numctO di assl motori, U sc.-condo 1m serie l! Il terzo h:
variand alla serie per cillscun sruppo di veicoli uguali.
(~) Per ·Qrmamento dl un binarlo" si Intendono le nnie, gli org:anl d1 anaao alle tntve""'
e gli organi di slunzlone delle roUile r ... loro.
(S) Le roiale Yengooo cbssfure In base al peso dJ un metto dl ci:lsrun2 di esw; l modc:lli
plil leggeri pesano circa 36 Kg ogni meuo, menue 1 più pesa mi In uso oggi pesano 60 Kg per meuo.
(6) Per ognltlpo di locomollva è SIJibDilo lll monll!tllo della messa In servblo U peso m.u-
slmo di vekoli eh!! può minar<! In pbno e nel diVersi gndl di salita,
<n SI Intende con •vcloeifi oommerdllle" riferil10 ad una lmer.a rebzlone, b veloci!~ m..'<lia
tenendo and"' mmo delle: fertnlltc, del 111llentamend e degli altri ~tempo.
(8) Nelle lince a singolo l;lln:ulo gli lncrocf dd ~n:nl che m:udano in direzioni opposte
sono .KllbUW dall'0111rlo; In = di penurbnlonì allm drcnlazlone In m:tiiOIIIl:ll del dirigente
unico Il ca.po lltllllonc deve flli'C attendere :d primo treno che si presenti, l'arrivo dl quello In
rilardo; appare chlaro che In questo caso l'elleno del riwdi sl lnglganùsce e sf mohlpllca ad
ogni Incrocio.
(9) Petto di llnell COitlpre$0 fra du~ Sl:l:tionl cons«utlY~-
(10) Pane del veicolo poslll al di sono del ptmo del pclvimenlo dell2 ZDnll ocxupa1:1 dal
vla881•tori..
(Il) Gll atruall Eu105111r ET500, l treni piO veloci oggi In d!CDbzlone, che non $)1\(1 lt:mlal-
e
mente elemocrenl in quAIItO cosdruitl da d!M! loc:omolive, Ul\2 In te:sm e una in ~ <b undld
aiTOl:ZA! rimorchiate, hllMo SllleQra la Sle= ten.sione di allmenlnlone di 3.000 V continui nu
una potenza oomplesslva di oltre 8.800 KW, rip;miu su ono motOri, quattro nella ~di ~
t
e aluertanti In quella di coda; cbscun lll()t(n ~ allmmtlto in corrente oltc:rmCI, generam a botdo
medlante un dlsposJtlvo chl:unato •tnvenet". •
(12) Sì Intendono per "scall meJd" queglllmplarul CIIQJiuùl da un pia.zzale stmdale .solita·
mente asflllwo, lllcunl blnarl dove poter eseguile le oper.Wonl di attiro e soarlco ed evenrual·
men1e uno o ptil pbnl a&ricalori, gra~le al quali l metti Sll':l<bll .-no Pllre 50p111 l veicoli fer•
roviari: sii =Il di llllisUirnen1o sono quclll dolml di dispositivi. per mc:.tzO dei qual• ~
essen! sc:omposlll treni nel sinsoJI am e ricomposi! In modo diver10 a seconda delle dt:!tlna;zfo.
nl del v:~.d Cirri.
(13) Con tale termine sono lndiCIIe le SllUlonl adibite al seMzJo vlaggialori; quelle ~
ric per le sole eslgern:e dè!lla drcolulone vt'ngono chi:lnu&c: "ppssì dllllOYimcnlo".
{H) SI chlam:lno ·impianti di blottoo quel dlsposlllvl che impediscono llsiamente dle due
stulonl possano Inviare due treni nello s&estO binarlo In dlrez.lonl opposte:; po6SOOO ~
a
IIUIIOVtll m:anllllc: o automlltJc:a..
(15) In una g111nde $1U.Ionc:, dotati di molli binari e molti scambi, vengono lllilln:tll
dispositivi dl cnmando che con l'azlone dJ un solo pulsante o II!Yll, ITI200Yrllno nella posiz.lone
c:lc.slderar.a tunl gli scambi necessari per~ un ltlnc:ruio dl enltalll, di USidlll o di transito
di un tteno.
(16) l primi Cirri merci av;:vano due toll usi e quindi oea:ssarlamence erano di poetata
llmlwa; l'lnuoduzlone &!.l due arreW con due IWl c:Watno perml5e di aUungare l carri t! di
aumenr.ame la portati, rlpcllten<lo il auico su quattro as<1.

