Page 160 - L'ITALIA DEL DOPOGUERRA - L'Italia nel nuovo quadro Internazionale. La ripresa (1947-1956)
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U RICOSTIIliZIONE DELI2 FERROVIE DEllO STAJ'O 149
Officine carica accumulatori CO> n. 14 42%
Linee telefoniche aeree Km 8.467 84%
Circuiti telegrafici aerei Km 22.588 70%
Cavi telegrafonlci principali Km 1.599 91%
linee primarie ad alta tensione Km 3.365 98%
linee aeree di contatto in linea Km 4.100 82%
Linee aeree di contatto in stazione Km 8.595 80%
I tempi di percorrenza per i principali itinerari ferrovia.ri nell'ottobre 1945
andavano dal doppio a sei-otto volte quelli anteguerra, nel maggio '46 si
ebbe un sensibile miglioramento fino a raggiungere per alcuni itinerari i valo-
ri precedenti, specie nel nord Italia, nel 1947 si ebbe il ripristino quasi totale
delle linee principali del nord e un certo ristabilimento dell'efficienza di quel-
· le meridiona.lL
L'opera di ricostruzione, alla ftne del 1948 aveva compiuto notevoli passi
avanti, rurtavia delle strutrure danneggiate restavano ancora da ripristinare le
seguenti quantità.
Binari di corsa a. doppio binario Km 546 17%
Binari di corsa linee a semplice bin. Km285 22%
Binari di stazione Krn 691 26%
Ponti in murarura n. 720 18%
Ponti in ferro n. 335 41%
Gallerie n. 87 29%
Fabbricati viaggiatori n. 169 16o/o
Magazzini merci n. 216 24%
Depositi locomotive n. 21 22%
Officine rialzo n. 11 22%
Officine materiale mobile n. 4 25%
Blocco automatico Km331 89%
Blocco semiautomatico Km 1.729 51%
Posti di blocco semiautomatico n. 435 59%
Apparati centrali elettrici n. 184 64%
Apparati centrali di altri tipi n. 190 47%
Officine carica accumulatori n. 14 42%
Linee telefoniche aeree Km 1.460 42%
Circuiti telegrafici aerei Km 6.610 21%
Cavi telegrafonici principali Km 114 7%
Linee primarie ad alta tensione Krn 64 2%
Linee aeree di contatto in linea Km420 2%
La riparazione del materiale rotabile gravemente danneggiato e quindi al
di fuori delle possibilità delle officine di piccole riparazioru procedette assai
più lentamente.

