Page 160 - L'ITALIA DEL DOPOGUERRA - L'Italia nel nuovo quadro Internazionale. La ripresa (1947-1956)
P. 160

U  RICOSTIIliZIONE DELI2 FERROVIE DEllO STAJ'O      149


        Officine carica accumulatori CO>   n.  14           42%
        Linee telefoniche aeree        Km  8.467            84%
        Circuiti telegrafici aerei     Km 22.588            70%
        Cavi telegrafonlci principali   Km  1.599           91%
        linee primarie ad alta tensione   Km  3.365         98%
        linee aeree di contatto in linea   Km  4.100        82%
        Linee aeree di contatto in stazione   Km  8.595     80%
           I  tempi di percorrenza per i principali itinerari ferrovia.ri  nell'ottobre 1945
        andavano dal  doppio a  sei-otto volte quelli  anteguerra,  nel  maggio  '46 si
        ebbe un sensibile miglioramento fino a  raggiungere per alcuni itinerari i valo-
        ri precedenti, specie nel  nord Italia, nel 1947 si ebbe il ripristino quasi totale
        delle linee principali del nord e  un certo ristabilimento  dell'efficienza di quel-
        · le meridiona.lL
           L'opera di ricostruzione, alla ftne del 1948 aveva compiuto notevoli passi
        avanti, rurtavia delle strutrure danneggiate restavano ancora da ripristinare le
        seguenti quantità.
        Binari di corsa a. doppio binario   Km 546          17%
        Binari di corsa linee a semplice bin.   Km285       22%
        Binari di stazione               Krn 691            26%
        Ponti in murarura                 n. 720            18%
        Ponti in ferro                    n. 335            41%
        Gallerie                           n. 87            29%
        Fabbricati viaggiatori            n. 169            16o/o
        Magazzini merci                   n. 216            24%
        Depositi locomotive                n.  21           22%
        Officine rialzo                    n. 11            22%
        Officine materiale mobile          n. 4             25%
        Blocco automatico                Km331              89%
        Blocco semiautomatico           Km 1.729            51%
        Posti di blocco semiautomatico    n. 435            59%
        Apparati centrali elettrici       n. 184            64%
        Apparati centrali di altri tipi   n. 190            47%
        Officine carica accumulatori       n. 14            42%
        Linee telefoniche aeree         Km 1.460            42%
        Circuiti telegrafici aerei      Km 6.610            21%
        Cavi telegrafonici principali    Km 114              7%
        Linee primarie ad alta tensione   Krn 64             2%
        Linee aeree di contatto in linea   Km420             2%
           La riparazione del  materiale rotabile  gravemente danneggiato e  quindi al
        di fuori  delle  possibilità  delle officine di piccole riparazioru  procedette assai
        più lentamente.
   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165