Page 159 - L'ITALIA DEL DOPOGUERRA - L'Italia nel nuovo quadro Internazionale. La ripresa (1947-1956)
P. 159
148 UJCIO IACONO
elenrlcamente all'appara.to centrale per impedire fisicamente manovre che
interesslno l'i.ùnerario fissato; rìattivazione del sistema di distanziamento
fra i treni con blocco automatico dove era già installato e con blocco
semiautomallco nelle linee principali a semplice binario.
g) Rlattivazione dei sistemi di telecomunlcazlone con l'aggiunta di migliorie
quali una rete telefonica completamente automatizzata fra i compartimenti
e all'interno di ogni singolo compartimento, rete di telescrìventi fra rutti i
centri pit) impananti e la direzione centrale, implami di diffusione sonora
sia per i vlaggiarori che per n servizio interno.
h) Ripristino delle tinee eleruificate a corrente continua a 3.000 V già in funzione
prima della. guerra, lasciando in attività quelle a corrente alternata trlfase 0:9> a
3.600 V 16,3 Az (Brennero Botzano-"rrento e linee Jiguri-piemontesi).
i) Aumento delta produzione di energia elettrica per poter far fronte all'aumento
dei consumi dovuto all'estensione delle linee elettrificate e al maggior numero
di treni, con la riattivazione delle centrali idroelettriche danneggiate, la costru·
zione di nuove e il potenzlamento degli impianti geotennid di larderello.
la riparazione del materiale rotabile venne preceduta da un censimento
per individuare Il materiale poco danneggiato che poteva essere riattivato in
t:empi brevi e che sarebbe stato riparato nelle nuove officine FS di "piccole
riparaz.ioni• disseminate lungo la rete.
Per il materiale che aveva subito danni maggiori, il problema era pii) com-
plesso perché prima avrebbero dovuw esse.re riattivate le officine di grandi
riparazlonl che come si è visto erano srate danneggiate per oltre U 60o/o.
L'opera di ricostruzione aveva raggiunto, alla fme del 1947 le seguenti percen-
rualì di opere ripristinate relativamente a quelle danneggiare dagli eventi beUid.
Binari di co~ a doppio binario Km 3.222 69%
Binari di co~ linee a semplice bin. Km826 64%
Binari di stazione Km 1.563 60%
Ponti In murarura n. 1.893 48%
Pomi in ferro n. 279 34%
Gallerie n. 235 76%
Fabbricali viaggiatori n. 718 66%
Magazzinì merd n. 542 60%
Depositi locomotive n. 57 59%
Officine rialzo n.37 73%
Officine mareriale mobile n. S 50%
Blocco automatico Km 43 11%
Blocco semlaulOlllJltico Km 1.130 36%
Posti di blocco semiautomatico n. 265 36%
Apparati centrali elettrici n. 90 31%
Apparati centrali di altri tipi n. 200 50%

