Page 297 - La Grande Guerra segreta sul fronte Italiano (1915-1918) - La Communication Intelligence per il Servizio Informazioni
P. 297

CAPITOLO UNDICESIMO




                  Triangolazioni goniometriche, anche triple o quadruple ripetute più volte, consentono di indi-
                  viduare le rotte e le attività di numerose unità della flottiglia sottomarina tedesca e austriaca. 28
                  Siffatti rilevamenti permettono, tra l’altro, di convalidare un’ipotesi formulata dagli Inglesi circa
                  la presenza di «sommergibili “rifornitori di siluri e munizioni” che fanno la navetta spostandosi
                  da Pola o Cattaro fino al Mediterraneo occidentale ove, si ritiene riforniscano sommergibili ope-
                  ranti in Atlantico» .
                                   29
                  A tal fine, i radiogoniometri italiani seguono, ad esempio, gli spostamenti del sottomarino te-
                  desco con nominativo radio FBF, che opera normalmente in Atlantico e entra nel Mediterraneo
                  ove, nei pressi delle Baleari, incrocia il proprio percorso con l’altro sottomarino avente nomina-







































                  11.3 Incontro tra i sommergibili tedeschi U52 (a destra) e U53 nel Mediterraneo (© Creative Commons’)


                  tivo PM o in alternativa LO. Quest’ultimo effettua due crociere successive, della durata esatta
                  di un mese ciascuna, da Cattaro fino alle Baleari ove chiama alcuni altri sommergibili tra cui
                  proprio l’FBF. Tra l’altro, il supposto rifornitore PM (LO), durante tali crociere, non affonda né
                  tenta di affondare alcuna nave alleata.
                  A proposito della partecipazione del Reparto crittografico alla lotta antisom, merita di essere ci-
                  tata, per la valenza politica, anche la notizia inviata alla Marina italiana il 27 giugno riguardante
                  la riparazione nel porto spagnolo di Cadice del sommergibile tedesco UC 53.  Da altra fonte ben
                                                                                        30
                  informata si apprende che dall’11 al 29 giugno era in riparazione a Cadice per guasti al motore


                  adriatici, vengono cambiate in LM.
                  28   Le stazioni goniometriche impiegate per questi rilievi appartengono anche alla Marina italiana che possiede una rete
                  estesa ai mari Adriatico, Ionio e Tirreno o agli Alleati, come quelle francesi di Salonicco e Florina.
                  29   Servizio Informazioni, Sezione R, Notizie Riassuntive, op. cit..
                  30   Diari Sezione R, op. cit., 29 giugno 1917. AUSSME, fondo B1, 101S, Vol. 283d.


                                                                                                     297
   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302