Page 182 - Le bande musicali - dall'Unità d'Italia ai primi del Novecento
P. 182
182 Le bande musicaLi miLitari daLL’unità d’itaLia aLLa prima metà deL novecento
2) capomusica del 2° Reggimento Usseri della Guardia Reale col grado di aiutante;
3) direttore del Corpo Carabinieri Reali Legione di Napoli;
4) direttore delle bande dei figli dei veterani di Napoli, Portici e Massa;
5) capomusica della 2° Legione della Guardia Nazionale, conquistando, durante
questo ruolo la stima di Federico Polidoro che lo elogia come “sommo diretto-
re”;
6) direttore della Casina degli ufficiali del ex governo;
7) capomusica della 1° sez. municipale;
8) docente dell’Orfanotrofio di S. Lorenzo in Aversa;
9) direttore di banda nelle due scuole di musica dell’Albergo dei poveri.
Invece per i teatri e le società varie:
1) 1° fagotto di Camera e Cappella del re d’Italia Vittorio Emanuele;
2) 1° fagotto dell’Orchestra del teatro S. Carlo per le sole opere;
3) direttore della Banda del teatro S. Carlo;
4) direttore dell’Orchestra dei Fiorentini;
5) 1° fagotto del Teatro Nuovo;
6) concertista del conte di Siracusa, del quale era a servizio anche Emanuele Kra-
kamp;
7) 1° fagotto del principe d’Ardore, orchestra diretta da Giuseppe Martucci;
8) 1° fagotto della Società Filarmonica dei Nobili con sede in Palazzo Cassano;
9) 1° fagotto della Società del Quartetto diretto da Giuseppe Martucci;
10) direttore della musica dell’Associazione Filodrammatica Napoletana presieduta
da Francesco Serra Caracciolo, presso cui presta servizio (probabilmente in ma-
niera stabile) anche per accademie tenute nel suo palazzo e per concerti vari. 340
11) 1° fagotto e solista per almeno tredici anni dell’Orchestra del cavaliere Della
Valle dove “facevano parte i primi professori di S. Carlo”. 341
Infine rifiuta l’incarico di direttore presso il Teatro Nuovo, presso il quale però è
stato 1° fagotto.
342
Caccavajo ha scritto Esercizi preparatorii al trillo e dall’agilità. Metodo per fagot-
to, 1861-90, MS, per uso didattico e adottato nel Conservatorio di Napoli. È autore
di diverse marce e musica militare, fra queste della Marcia d’ordinanza del Reggi-
mento Umberto I dedicata ad Alberto Beneventani Del Bosco, MS. Ha composto
340 Ibidem.
341 Cito direttamente da Ibidem.
342 Ibidem. Il prestigio e le musiche di Caccavajo si diffusero rapidamente e raggiunsero anche
i centri minori, enrica doniSi, istituti, cit. pp. 119, 120.