Page 49 - Le bande musicali - dall'Unità d'Italia ai primi del Novecento
P. 49
Progetti e riforme delle bande militari 49
II.5. Le disposizioni del 1884 e dionigi Cortesi
La confusione fra le diverse intonazioni del diapason si perpetua per anni. Nel
80
1884 una commissione stabilisce una serie di disposizioni decretate nell’Atto n.
153 del 16 agosto 1884. È presieduta da Celestino Terzi, maggiore del 5° Reg-
gimento Alpini ed è formata da Cesare Carini, capomusica del 47° Reggimento
Fanteria; Giuseppe Sparano, capomusica del 63° Reggimento Fanteria; Lorenzo
Mantelli, capomusica del 62° Reggimento Fanteria; Giovanni Moranzoni, capo-
musica del 10° Reggimento Fanteria e da Andrea Guarnirei, direttore della Banda
civica di Milano. La commissione fissa un diapason unico per tutte le bande e le
81
fanfare militari. Stabilisce anche il nome, la specie e la forma degli strumenti per
la musica di fanteria, che di seguito si elencano. Si rimanda all’Appendice n. 4 per
le corrispondenti tavole:
ottavino in Re bem., di metallo sistema Rampone, a otto chiavi (Tav. I);
flauto in Do (Tav. I);
clarino in Mi bem. di metallo sistema Rampone, a tredici chiavi (Tav. II);
clarino in Si bem. di metallo sistema Rampone, a tredici chiavi (Tav. II);
cornetta in Si bem. (Tav. III);
flicorno in Si bem., a tre cilindri (Tav. IV);
tromba in Mi bem. di canto, a tre cilindri (Tav. V);
tromba in Mi bem. d’accompagnamento, a tre cilindri (Tav. VI);
corno in Fa, con ritorta in Mi bem. (Tav. VII);
clavicorno in Mi bem., a tre cilindri (Tav. VIII);
trombone in Si bem., a tre cilindri (Tav. IX);
trombone in Si bem., a quattro cilindri (Tav. X);
bombardino baritono in Si bem., a quattro cilindri (Tav. XI);
bombardino basso in Si bem., a quattro cilindri (Tav. XII);
bombardone (verticale) in Fa, a tre cilindri (Tav. XIII);
bombardone a tracolla in Mi bem., a quattro cilindri (Tav. XIV);
pelittone in Si bem. a tracolla, a quattro cilindri (Tav. XV);
flicorno basso in Si (Tav. XVI);
80 Nel 1884 Angelo Montanari pubblica Giro armonico studio teorico pratico sull’accorda-
tura per ottenere la perfetta intonazione e l’affiatamento di una banda musicale a Firenze,
per i tipi di A. Lapini. Sul frontespizio si legge: “Alla musica del reggimento”.
81 Sulla scelta di un diapason normale per le Musiche e le Fanfare del R. Esercito, Savona,
Tip. Del Reclusorio Militare, 1884; aMintore galli, Manuale del Capo-Musica, cit., pp.
39, 40, 42; Ugo d’ovidio, la Banda attraverso i secoli, cit., pp. 79-80.