Page 119 - Scenari Sahariani - Libia 1919-1943. La via italiana alla guerra nel deserto
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Controguerriglia e Controllo del territorio

            circoli del Cairo era conosciuto come il Western Desert, a ovest del Nilo, verso
            il Gran Mare di Sabbia, a sud della leggendaria oasi di Siwa e della depressione
            di Qattara, rilevata per la prima volta pochi anni prima, durante la guerra, dal
            capitano Claud H. Williams, delle Light Car Patrol.
               Nel novembre del 1929, dopo aver accumulato una considerevole esperienza,
            con  altri  cinque  ufficiali,  e  con  una  Ford  T  e  due  autocarri  Ford  30-cwt,
                                                                                    119
            Bagnold si spinse a ovest affrontando per la prima volta le dune del Gran Mare
            di Sabbia e dimostrando che i mezzi ruotati potevano superarle. Nell’occasione
            furono utilizzate per la prima volta guide di lamiera traforata, lunghe un metro
            e mezzo, da posizionare davanti alle ruote motrici in modo che potessero far
            presa e uscire così da situazioni di insabbiamento.  Il ben noto pragmatismo
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            britannico  aveva  suggerito  una  soluzione  tanto  efficace  quanto  economica,
            realizzata modificando quelli che erano in origine elementi metallici destinati a
            rinforzare il tetto dei ricoveri in trincea, acquistati da Bagnold in un deposito di
            residuati bellici.

               La spedizione gettò le basi per la preparazione di quella che, nell’ottobre del
            1930, avrebbe dovuto raggiungere l’ambizioso obiettivo di attraversare il Gran
            Mare di Sabbia, un’impresa ritenuta impossibile per un autoveicolo. Nel frattempo
            però Bagnold era stato trasferito in India, e fu solo grazie alla sua caparbietà, e
            all’intervento del Capo dello stato maggiore generale imperiale, feldmaresciallo
            John Milne, che nell’autunno del 1929, dopo averne coordinato da lontano per
            quasi un anno i preparativi, riuscì a ottenere l’autorizzazione a rientrare in Egitto
            per guidare la spedizione.  Con l’appoggio della Royal Geographical Society, di
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            cui era membro e che gli fornì gli strumenti scientifici necessari, il 13 ottobre del
            1929 partì dal Cairo con 5 compagni, tra i quali due futuri esponenti di primo
            piano del Long Range Desert Group, il tenente del Royal Tank Corps Guy Lenox
            Prendergast e l’archeologo William Boyd Kennedy Shaw, entrambi con all’attivo
            parecchie spedizioni nel deserto, a bordo di 3 Ford A. Questa autovettura da
            turismo, entrata in produzione nel 1927, era la prima Ford a comandi a pedale per
            freno, acceleratore e frizione, cambio con tre marce e retromarcia, con un motore
            a quattro cilindri da 40 cv che gli consentiva una velocità massima di 105 km/h.


            119   La notazione “cwt” è l’abbreviazione di centum weight, o hundredweight, un’unità di misura di
               peso o di massa utilizzata nei paesi anglosassoni ed equivalente a 112 lb (50,8 kg) nel caso
               dell’imperial, o long hundredweight, in uso nell’impero britannico, o a 100 lb (45,36 kg), nel caso
               dello short hundredweight, in uso negli Stati Uniti. L’autocarro Ford 30cwt aveva quindi una
               capacità di carico di 1,5 t. Con il diffondersi del sistema metrico decimale questa unità di
               misura è sempre meno utilizzata.
            120   A. GOUDIE, Wheels Across the Desert op. cit., p. 108.
            121   J. W. GORDON, Dietro le linee di Rommel. L’altra guerra nel deserto delle truppe speciali britanniche,
               Gorizia, Libreria Editrice Goriziana (LEG), 2002, p. 51.


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