Page 238 - Scenari Sahariani - Libia 1919-1943. La via italiana alla guerra nel deserto
P. 238

Scenari Sahariani – Libia 1919-1943 “La via itaLiana aLLa guerra neL deserto”


            parte del percorso. Sul Ciad, però, con l’infittirsi delle nuvole di sabbia trasportate
            dal vento la visibilità diminuì bruscamente, causando un errore di navigazione
            scoperto e corretto soltanto quando il bimotore si trovò a 2500 metri di quota sul
            fiume Chari, 140 chilometri a sud di Fort Lamy.  Risalito l’ampio corso d’acqua
                                                        88
            l’Heinkel He.111  arrivò sull’obiettivo alle 14:30  provenendo da sud,  lungo
            l’abituale rotta di avvicinamento del corriere aereo della BOAC (British Overseas
            Airways Corporation) di cui a terra si attendeva l’arrivo proprio in quelle ore.
            La difesa contraerea, peraltro rappresentata soltanto da 2 cannoni Bofors da 40
            mm, fu quindi colta del tutto di sorpresa, entrando in azione soltanto quando il
            solitario incursore era ormai fuori tiro.






































                Bir Musciurù, 21 gennaio 1942, il bimotore Heinkel He.111 che l’indomani avrebbe bombardato
                              Fort Lamy e il trimotore S.81 di supporto. (AUSSMA)



               grado Frantz Dettman, corrispondente di guerra, il sergente maggiore capo (Oberfeldwebel)
               Heinrich  Geissler,  motorista,  e  il  maresciallo  (Unteroffizier)  Wichmann,  marconista.  (D.
               CORBONNOIS, L’odyssée de la Colonne op. cit., p. 85-87)
                        a
            88   Comando 5  Squadra Aerea, Relazione azione 22 genn. 1942 Magg. Vimercati, n. 350/OP7 del 4
               febbraio 1942, AUSSMA, Rep. LT-1 B-1/25, b.37, f.5.

                                                236
   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243