Page 211 - Missioni Militari Italiane all’estero in tempo di pace (1946-1989) - Atti 27-28 novembre 2001
P. 211

199


       memre ~r.~ no in Istruzione In lr:ali:1 un ufficiale e tre souufficiali per la frequenza
       di un corso di pìiOl:tgglo e. per conseguirt: 13  qu:~linca di spccìalislJ nelle div~rse
       cntegorle.  numerosi allri :allievi çom"lì.
          A  proposilo della som:~liz.zazionc dci servizi  aeronautici è  anche da dire che
       per porre Il person:~le som;~lo in gr:~do di esplicare le funz.ioni ad essi lnerenli cm
       suto provvedulo anche a llsci:~rc loro una cena aulonomia di lavoro e ciò per far
       nascere un indlspenS3bile senso ds  responsabilìlà  e conferire sicuren:J operJliV:t.
          Nel  1959  Il  com:tndo ddi'Aeron~uliCI ddl:1  Som~lia preparò un decreto di
       cosliluzione dell'aeronaulica m il ilare soma la che però non fu pcrfezionalo prlm:a
       dcii:~  scadenza  del  manda1o  fiduciario così  che.  al  30 giugno  1960.  l  mllilari
       soma!!  d':acronautìc:l  crJno ancorJ consider:11i  appanenenli alle forze  di Polizia
       della Somall:a,  forze dove era  SiniO  tuunvi:a  isliluho Il primo nucleo dell'esercllo
       naz1on:tle somnlo del quale l'aviazione divenne In seguilo p~rte.
              l
          Alla  Sessa  dala Il comando deii'AS aveva anche proposro  l'uheriore forma-
       ~ione pre.~so le scuole AM di un ufficiale radiolecnico, di un ufficiale con1rollorc
       del  traffico  Jereo,  dl due ufflciall :ssslslentl  di  me1eorologia  c  di ahri  cinque
       souuffici:tli specialisti,  per~onalc ques1o  giudicato complesslvameme sufflclcnle
       a completare  l'org:~nlco Iniziale  della  cosliluenda IIVinlone millr:trt.•  som:tlu  c
       garanllre.  con  la  collabor:~zlone del  pt•rsonale  ilaliano del  prevlslo Nucleo dl
       assislem:a  1ccnic:1  da  lasciare In Som:~lia.  la sua complcla  funzionali!~.
          A proposito dclb Sòmalizzazione ~anche da ricordare che la b:1ndlera soma la,
       isliluil:t con un decrelò del 6 seuembre 1954 e coslituha da un rcuangolo nzurro
       con  al  cenlro una s1ella  bianca  a  cinque punte.  fu inaugurata  con  una  solenne
       cerimonia che ebbe: luogo su tullo illerrilorio il 12 ouobrc 1954 e da quella dala
       affiancò anche  n~gll aeroporti quella haliana  a signsfiearc  la  frau:rna  e comune
       0per:1  ds elevaztonc umana c  politica.
          Resia  lnrìne da  dire che!  l'avvso dcll'auivsl:l  della  neo costituita aviazione
       mlhtarc della Somalia  non fu punroppo fortun:uo.
          1.:1  sera  dell'Il  luglio  1960,  infaul,  si  C-45  ccdu1o  dall'llalla  alla  Somalta  e
       pslolalo dal  comandanlc  dcll'avl:~ztonc som:1l:t  capll:lno Ahmed  Scek  MJò.  nel
       corso del volo da  Mogadiscio all'llalia  per  la  revisione presso la  SIJ\1,  scompa-
       riva  in mare  nel 1ra11o Ira Hargheisa. da  dove cr.l partito. c  Adt;>n.  l.':~ereo. ohrc
       al secondo pilota c  al motorlsw. :S\'Cva  a bordo cinque passeggeri.
          Alle lunghe ricerche del velivolo e del suoi occup:1ntl, rim01s1e sen7..a csilo. ohrc
       ad un C-53 dell'aviazione somai:J, parteciparono anche velivoli fr.tncesl e hrìlannici,
       rispcuiv:~memc decollali da Glbu1l c Aden, e In l:tlc soccorso un quadrimo1orc Shuck-
       let<Jn della RAF  preciplrO anch'esso In  mare con In morlc di lullo l'cquip:lgAio.
          Ed ora  :~lcuni brevi nole sulle :.uìvilà degli allri repani deii'J\cronnuliC:I della
       Somalia. :mlvilà signinc:tllvamcme sinleliz.zara da :tlcunl dali  ad  essi  relnlivi.
   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216