Page 212 - Missioni Militari Italiane all’estero in tempo di pace (1946-1989) - Atti 27-28 novembre 2001
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200                                            SILVANO UROIOCHINI

                             Il REPARTO  TECNICO
             Il Reparto  tecnico iniziò  :1  funzlonare  a  Capodichino affront:tndo rintenso
         ~voro di studio relativo alle :mrezz:uure generali e particolari necessarie all'atli-
         vitll di un Reparto di volo dislocato ad ohre 6.000 chilometri d:~ll'ltalia.
             Elencati i  compiti attribuiti al  tre enti tecnici  dipendenti (Officina,  Squadfll
         riparnione aeromobili e  motori e  Nucleo tecnico  di gruppo).  furono  compilati
         gli elenchi dei ricambi e dei m:ueri:Jii di scorta e fu provveduto al  loro approv-
         vigionamento e successivo  inv1o in Som:~ha insieme ai velivoli L-5 e P-51  ed alle
          m11cchmc utensili.

          Il Servizio e fOcJenza Unea  - La SRAM (Squadra riparazio ne  aero m oblll
         e  motori)
             Il  14  marzo 19SO  comi nciarono a  Mogadiscio i  collaudi In volo degli  3ero-
          planl e  i  lavori  per la  loro  manutenzione superando tuue le difficoltll  tecniche
          relative al loro impiego nel clima e nell'ambiente uopicale con l'adozione anche
         di sistemi e  accorgimenti geniali suggeriti  dalla  preziosa  esperienza  e  compe-
          tenza del personale tecnico.
             Il  1°  giugno  1950  Il  Rep:~rto tecnico poteva  considerarsi  deflnitllf'.Jmente e
          perfettamente  funzionante  per effeuuare  le  previste  ispezioni periodiche  degli
         aeroplani delle 25 - 50 - 75 - 100 - 200 e 400 ore e  per continuare a soddisfare
          l'esecuz.ione dei lavori più vari, ma tuui necessari al miglior funtionamemo delle
         ahre strutture deii'Aerosomalla.
             Quando, alla One  del1952, 1:1  situazione del materiale di scorta e delle parti
         di ricambio cominciò a diventare critica fu provveduto a sopperire alle defiCienze
          con ogni soluzione possibile rimeuendo in efficienza con ingegnosità p:lrticolari
          ormai fuori uso
             Ricordiamo anche l'asslstel\23 prestata a  vari  velivoli militari e commerciali,
          anche stranieri, in avaria a Mogad•~cio e tra essi il quadrim01ore BZ.308 del Reparto
          Volo Stato M:tggiore che,  incidentatosi nel febbraio  1954  fu  m:mtenuto periodi-
          camente fino alla  sua demolizione. Analoghi lavori di manutenzione e rev1sione
          furono periodicamente eseguiti sul Piper ·super Cub• del ministero deii'Altricol-
          tura deii'AFIS e sui due L-5 dell'Aero Club di Mogadiscio.
             La sintesi dell'eccezionale aui,•ità del  Reparto tecnico appare evidente dalle
          cifre che si riferiscono all'efficienza  media  dei  vellvolì assicurata  nel decennio
          dal Reparto stesso:
          - L-5      77,1 %
          - P-51     79.3 %
          - C-45     72.3%
          - C-47 e C-53  68,8 %
          - T-6      88,1 %
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