Page 212 - Missioni Militari Italiane all’estero in tempo di pace (1946-1989) - Atti 27-28 novembre 2001
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200 SILVANO UROIOCHINI
Il REPARTO TECNICO
Il Reparto tecnico iniziò :1 funzlonare a Capodichino affront:tndo rintenso
~voro di studio relativo alle :mrezz:uure generali e particolari necessarie all'atli-
vitll di un Reparto di volo dislocato ad ohre 6.000 chilometri d:~ll'ltalia.
Elencati i compiti attribuiti al tre enti tecnici dipendenti (Officina, Squadfll
riparnione aeromobili e motori e Nucleo tecnico di gruppo). furono compilati
gli elenchi dei ricambi e dei m:ueri:Jii di scorta e fu provveduto al loro approv-
vigionamento e successivo inv1o in Som:~ha insieme ai velivoli L-5 e P-51 ed alle
m11cchmc utensili.
Il Servizio e fOcJenza Unea - La SRAM (Squadra riparazio ne aero m oblll
e motori)
Il 14 marzo 19SO comi nciarono a Mogadiscio i collaudi In volo degli 3ero-
planl e i lavori per la loro manutenzione superando tuue le difficoltll tecniche
relative al loro impiego nel clima e nell'ambiente uopicale con l'adozione anche
di sistemi e accorgimenti geniali suggeriti dalla preziosa esperienza e compe-
tenza del personale tecnico.
Il 1° giugno 1950 Il Rep:~rto tecnico poteva considerarsi deflnitllf'.Jmente e
perfettamente funzionante per effeuuare le previste ispezioni periodiche degli
aeroplani delle 25 - 50 - 75 - 100 - 200 e 400 ore e per continuare a soddisfare
l'esecuz.ione dei lavori più vari, ma tuui necessari al miglior funtionamemo delle
ahre strutture deii'Aerosomalla.
Quando, alla One del1952, 1:1 situazione del materiale di scorta e delle parti
di ricambio cominciò a diventare critica fu provveduto a sopperire alle defiCienze
con ogni soluzione possibile rimeuendo in efficienza con ingegnosità p:lrticolari
ormai fuori uso
Ricordiamo anche l'asslstel\23 prestata a vari velivoli militari e commerciali,
anche stranieri, in avaria a Mogad•~cio e tra essi il quadrim01ore BZ.308 del Reparto
Volo Stato M:tggiore che, incidentatosi nel febbraio 1954 fu m:mtenuto periodi-
camente fino alla sua demolizione. Analoghi lavori di manutenzione e rev1sione
furono periodicamente eseguiti sul Piper ·super Cub• del ministero deii'Altricol-
tura deii'AFIS e sui due L-5 dell'Aero Club di Mogadiscio.
La sintesi dell'eccezionale aui,•ità del Reparto tecnico appare evidente dalle
cifre che si riferiscono all'efficienza media dei vellvolì assicurata nel decennio
dal Reparto stesso:
- L-5 77,1 %
- P-51 79.3 %
- C-45 72.3%
- C-47 e C-53 68,8 %
- T-6 88,1 %