Page 225 - Atti 2014 - La neutralità 1914-1915. la situazione diplomatica socio-politica economica e militare italiana
P. 225
IV SeSSIone - l’ItalIa mIlItare 225
Caserma Cavour 1906
con l’arrivo dell’estate e lo scoppio della guerra non permise che tornasse all’or-
dine del giorno. Le stesse vicende impedirono la discussione del disegno di legge
per la costituzione del Corpo Aeronautico Militare, presentato dal Ministro della
Guerra, tenente generale Domenico Grandi, il 3 giugno 1914.
Nelle fatidiche giornate dell’agosto 1914 erano disponibili per un’eventuale
mobilitazione soltanto 8 squadriglie mobili, 4 su Blériot e 4 su Nieuport, e 3 da
posizione equipaggiate con biplani Farman MF1912. A questa situazione insoddi-
sfacente si cercò di porre rimedio durante la neutralità con provvedimenti studiati
anche sulla base delle indicazioni che venivano dall’esame degli avvenimenti in
corso. Tra le misure individuate vi furono l’acquisizione dei mezzi automobilisti-
ci necessari per trasformare le squadriglie da posizione in squadriglie mobili, la
sostituzione del Farman modello 1912 con il modello 1914, acquisendone subito
40 esemplari con motore FIAT da 100 cv, la costituzione di squadriglie da rico-
gnizione strategica, per le quali furono ordinati 30 Caproni Parasol con motore da
100 cv, di squadriglie da combattimento, con l’approvvigionamento di 20 Voisin
con motore Canton-Unnè da 130 cv, di squadriglie da offesa, da equipaggiare con
i primi 12 esemplari del trimotore Caproni, e infine di squadriglie da osservazione
per l’artiglieria, alle quali erano destinati i monoplani ad ala alta Macchi Parasol.
Era un programma che doveva fare i conti con le effettive potenzialità di un’in-
dustria aeronautica ancora a uno stato embrionale ed in larga parte ancorata a
produzioni su licenza. All’inizio del 1914 le ditte principali erano la SIT, costitu-

