Page 131 - Il 1916 Evoluzione geopolitica, tattica e tecnica di un conflitto sempre più esteso - Atti 6-7 dicembre 2016
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II SeSSIone - I ServIzI dI InformazIone, alcune proSpettIve         131



             e la dispersione degli hangars esistenti, nell’intento di evitare o diminuire gli
             effetti dei bombardamenti che le nostre squadriglie assieme a quelle degli alleati
             vi possono effettuare e vi effettuano”.
                Nel giro di un paio di settimane, grazie  alle notizie  fornite nel corso di
             interrogatori diretti da alcuni aviatori caduti prigionieri ed ancor di più grazie
             alle informazioni raccolte con pazienza ed abilità dai “fiduciari” nei cosiddetti
             interrogatori indiretti, il quadro poté essere ulteriormente aggiornato, al punto da
             suggerire l’immediata emissione di un nuovo bollettino. Il documento segnalava
             la presenza di 21 squadriglie tedesche per un totale di circa 200 velivoli così
             ripartite: 5 squadriglie da caccia con 90 macchine, 9 da ricognizione con 54, 3
             da bombardamento con una ventina ed altre 4 di tipo non precisato. Anche per
             quanto riguardava l’aviazione austro-ungarica, l’interrogatorio indiretto di un
             sergente pilota della Flik 21 di Cirè, catturato il 14 gennaio davanti a Busa del
             Termine, aveva portato novità significative. La numerazione delle compagnie
             di aviazione era arrivata a 114, alle quali si aggiungevano 16 Ersatzkompanien,
             ma vi erano fondati motivi per ritenere che nella sequenza delle Flik vi fossero
             dei salti e che il loro numero totale non fosse di molto superiore alla sessantina.
             Al 20 gennaio 1918 da varie fonti risultavano schierate sul fronte italiano 19
             Flik da ricognizione (2, 4, 6, 12, 14, 15, 16, 17, 19, 20, 21, 23, 24, 28, 32, 34,
             35, 46, 48), con una media di otto velivoli ognuna, 9 Flik J da caccia (39, 41,
             42, 50, 51, 55, 60, 62, 64), con una forza media di diciotto velivoli, una unità da
             bombardamento (101), con una decina di macchine, oltre a quattro Flik di tipo
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             incerto ma presumibilmente da ricognizione (1, 3, 45, 53).
                Di buona parte delle Flik identificate veniva indicata la sede ed era riportato
             il nome dell’ufficiale in comando, ed il tutto era integrato dai dati forniti dalla
             ricognizione  aerea,  sintetizzati  nel  numero  di  hangar  rilevati  su ogni  campo.
             L’interrogatorio indiretto del sergente austriaco, definito dall’Ufficio Informazioni
             della  1ª  Armata  con gli aggettivi  intelligente  e reticente,  sottolineandone  il
             tentativo di dare informazioni fuorvianti nell’interrogatorio diretto, permise di
                                                                       18
             accertare una distribuzione più uniforme delle Flik del Trentino.  Rispetto alla
             concentrazione di forze rilevata in novembre quattro compagnie di aviazione
             risultavano  infatti  a  Pergine  (21,  24,  48,  55J),  due  a  Levico  (15,  45),  tre  a
             Gardolo (17, 23, 101), una a Grigno (60 J) ed una a Feltre (41 J), con altre

             17  Comando  Supremo,  Ufficio  Servizi Aeronautici,  Sezione  5ª  (Situazione  ed  Informazioni),
                Sommario delle notizie riguardanti l’aeronautica militare austro-tedesca sulla nostra
                fronte,  desunte  dai  notiziari  del  servizio  informazioni,  della  sezione  informazioni  (Ufficio
                Situazione del Comando Supremo), degli uffici informazioni delle armate e di quelli degli
                alleati, Bollettino N°3 del 30 gennaio 1918, AUSSMA, 1ª Guerra Mondiale, Ufficio Servizi
                Aeronautici, 5ª Sezione.
             18  Ufficio Informazioni 1ª Armata e III Corpo d’Armata, Notiziario N°2 Categ. B del 17 gennaio
                1918, AUSSMA, 1ª Guerra Mondiale, Uffici informazioni armate, Notizie di aviazione.
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