Page 135 - Il 1916 Evoluzione geopolitica, tattica e tecnica di un conflitto sempre più esteso - Atti 6-7 dicembre 2016
P. 135

II SeSSIone - I ServIzI dI InformazIone, alcune proSpettIve         135



             tabella riassuntiva delle unità dell’aviazione austro-ungarica identificate sul fronte
             italiano elencava 49 Flik, delle quali, sia pure con qualche incertezza, 16 erano
             classificate da caccia e 33 da ricognizione, oltre alle due unità da bombardamento
             già note. Era una quota consistente delle 65 compagnie di aviazione che secondo
             fonti recenti  gravitavano  effettivamente  sulla fronte italiana,  a dimostrazione
             dell’efficacia dell’attività informativa. Il bollettino come al solito non si limitava
             però ad indicare numero e dislocazione dei reparti e cercava di dare un quadro il
             più completo possibile dello strumento aereo dell’avversario. L’organico di una
             unità da ricognizione era quantificato in una mezza dozzina degli onnipresenti
             ricognitori Brandenburg con un numero di caccia di scorta variabile da due a
             quattro,  mentre  restava  incerto  il  numero  di  macchine  in dotazione  alle  Flik
             da caccia. Quanto alle unità da bombardamento, di quella contraddistinta col
             numero 101, localizzata a Pergine, si sapeva che aveva dieci Brandenburg e
             quattro caccia tipo Berg, mentre era invece ancora poco più di un numero la 102,
             segnalata a Feltre, di cui si continuava a ritenere che fosse montata su bimotori
             Gotha di fornitura tedesca. Le notizie più interessanti erano relative al livello
             di efficienza dei reparti, giudicato piuttosto basso per la mancanza di motori
             ed anche di piloti addestrati, e ad una riorganizzazione dell’aviazione austro-
             ungarica ed in particolare della sua componente da ricognizione. Sembrava infatti
             essere in atto un processo di specializzazione delle Flik che, non diversamente
             da quanto aveva da tempo fatto l’aviazione italiana, ne avrebbe destinate alcune
             alla ricognizione in profondità, ponendole alle dirette dipendenze dei comandi
             d’armata,  ed altre al servizio di collegamento  con la fanteria, lasciandone  la
             maggior parte ad operare nel ruolo di squadriglie di corpo d’armata con compiti
             di ricognizione tattica ed osservazione del tiro.
                Della creazione di unità di ricognizione d’armata si era saputo dall’osservatore
             di un Brandenburg della Flik 12 abbattuto nella tarda mattinata del 17 maggio
             nel cielo di Treviso. L’ufficiale si era dimostrato molto restio a parlare sotto
             interrogatorio e queste ed altre informazioni erano il frutto di colloqui confidenziali
             con il solito agente infiltrato. Per non destare sospetti non era stato possibile
             spingere troppo oltre l’indagine, ma era comunque emerso che la Flik 12, con una
             dotazione di una decina di Brandenburg, era alle dirette dipendenze del comando
             della Isonzo Armee per missioni speciali, e che l’attività di ricognizione in corso
                                                               28
             era finalizzata alla preparazione di una prossima offensiva.  Per quanto riguardava
             le Flik impegnate nel servizio di fanteria, da varie fonti si era invece appreso che
             avrebbero dovuto essere equipaggiate con velivoli blindati per metterle in grado


             28  Comando  3ª Armata,  Ufficio  Informazioni,  Notizie  desunte  da  colloqui  confidenziali  con
                un sottotenente aviatore della 12ª Fliegerkompagnie (Feldpost 531) abbattuto e catturato
                presso a Treviso il 17 corrente, Notiziario N° 379 del 19 maggio 1918, AUSSMA, 1ª Guerra
                Mondiale, Uffici informazioni armate, Notizie di aviazione.
   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140