Page 138 - Il 1916 Evoluzione geopolitica, tattica e tecnica di un conflitto sempre più esteso - Atti 6-7 dicembre 2016
P. 138

138           il 1916. EvoluzionE gEopolitica, tattica E tEcnica di un conflitto sEmprE più EstEso



             dopoguerra, la consistenza della componente operativa delle LFT era in quel
             periodo di 51 Flik da ricognizione vicina, identificate con la lettera D, 10 Flik da
             ricognizione lontana, identificate con la lettera F, 13 Flik da caccia, identificate
             con la lettera J, e 5 unità da bombardamento contraddistinte dalla lettera G, e si
             tiene conto del fatto che una decina di compagnie di aviazione erano schierate
             su altri fronti, è evidente che il costante lavoro di raccolta e di analisi dei dati
                                                                            31
             disponibili permetteva di avere un quadro di situazione molto preciso.  Anche
             in merito alle formazioni da bombardamento i dubbi avevano lasciato il posto
             alle certezze, portando a maturare la convinzione che l’avversario fosse ancora
             lontano  dalla  possibilità  di sviluppare  una azione  offensiva di una qualche
             intensità. Le cinque unità numerate da 101 a 105 avevano infatti un grado di
             efficienza molto basso e, come si era appreso dall’interrogatorio di alcuni aviatori
             catturati nei pressi di Asolo il 29 luglio, avevano appena cominciato a ricevere i
                                 32
             primi bimotori Gotha.
                Il  Bollettino  N°  8,  nel  dedicare  ampio  spazio  alla  componente  da
             bombardamento dell’aviazione austro-ungarica, confermava il basso livello di
             efficienza dei reparti,  nonché il sussistere dei problemi di carattere tecnico,
                                 33
             logistico  ed organizzativo  che condizionavano  le  possibilità  di sviluppo
             dell’aviazione  avversaria. Di una tale condizione  di inferiorità  gli aviatori
             austro-ungarici erano ben consapevoli, anche se trovavano ancora difficoltà ad
             ammettere  una  qualunque  superiorità  tecnica  od organizzativa  dell’aviazione
             italiana, preferendo attribuire quanto di positivo facevano i loro avversari agli
             aviatori britannici e francesi. Questo è quanto traspare dalle dichiarazioni di un
             sergente maggiore di nazionalità polacca della Flik 3J il cui Albatros D.III fu
                                                       34
             abbattuto il 14 luglio 1918 a sud di Sculazzon.  Fin dal primo interrogatorio il
             sottufficiale si dimostrò piuttosto disponibile e fornì informazioni dettagliate sul
             suo reparto, di stanza sul campo di Romagnano e agli ordini del tenente Friedrich
             Navratil.
                La  Flik  3J  proveniva dalla Galizia,  da dove era stata  ritirata  nel mese di
             maggio per essere convertita da unità da ricognizione ad unità da caccia e quindi


             31  Cavigioli  R.,  L’aviazione austro-ungarica sulla fronte italiana 1915-1918,  Castiglioni  &
                Archenti, Milano, 1934, pag. 42.
             32  Comando  Superiore  di  Aeronautica,  Sezione  5ª  (Situazione  ed  Informazioni),  Aviazione
                Austriaca da Bombardamento, del 20 agosto 1918, AUSSMA, 1ª Guerra Mondiale, Uffici
                informazioni armate, Notizie di aviazione.
             33  Comando  Supremo,  Comando  Superiore  di  Aeronautica,  Sezione  5ª  (Situazione  ed
                Informazioni), Bollettino N°8 del 15 agosto 1918, AUSSMA, 1ª Guerra Mondiale, Ufficio
                Servizi Aeronautici, 5ª Sezione.
             34  Ufficio Informazioni 1ª Armata, Interrogatorio del prigioniero aviatore di nazionalità polacca,
                abbattuto presso Brendola (sud di Sculazzon) il 14 corr.. Notiziario N° 75 del 19 luglio 1918,
                AUSSMA, 1ª Guerra Mondiale,  Uffici informazioni armate, Notizie di aviazione.
   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143