Page 133 - Il 1916 Evoluzione geopolitica, tattica e tecnica di un conflitto sempre più esteso - Atti 6-7 dicembre 2016
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II SeSSIone - I ServIzI dI InformazIone, alcune proSpettIve         133



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             sul fronte trentino.  A Pergine risultava confermata la presenza delle compagnie
             21, 24, 48 e 55J, e così pure della 15 e della 45 a Levico, della 17, della 23 e
             della 101 da bombardamento a Gardolo, della 41J a Feltre a cui si aggiungeva
             la 16, mentre meno certa era la presenza della 42J e della 60J a Grigno e di
             altre due unità da caccia, 62J e 64J, a Borgo. Quanto al materiale di volo, del
             Luftgeschwader 101 di Gardolo veniva detto che era equipaggiato con biposto
             Brandenburg dello  stesso tipo in dotazione  alle  Flik  da ricognizione.  Queste
             schieravano anche qualche Albatros D.III per il servizio di scorta, secondo la
             tipica configurazione mista dei reparti adottata dalle Luftfahrtruppen, e sempre il
             D.III, insieme ad un altro monoposto identificato come Phoenix, verosimilmente
             il Phoenix D.I con motore Hiero da 200 cv, equipaggiava la maggioranza delle
             unità da caccia. Apparentemente solo la Flik 55J era montata sul modello D.V
             dell’Albatros schierandone ben 19 esemplari, ma la linea di volo delle Flik era
             meno omogenea di quanto queste sommarie indicazioni potrebbero suggerire.
             Del  Brandenburg coesistevano infatti  più serie di produzione con un ampio
             spettro di prestazioni: la velocità orizzontale poteva variare da 120 a 180 km/h, e
             secondo i prigionieri, nella serie “369”, di cui le compagnie 24 e 48 avevano in
             dotazione un esemplare ciascuna, il biposto poteva superare agevolmente i 200
             km/h. 23
                La  successiva  edizione  del  bollettino,  diffusa  il  15  marzo  1918,  riportò
             integralmente il rapporto dell’interrogatorio indiretto di un ufficiale osservatore
             tedesco  della  Bombenstaffel  21,  il  cui  bimotore  AEG era  stato  colpito  al
             serbatoio dalla contraerea durante un’incursione su Bassano nella notte del 18
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             febbraio e costretto ad atterrare presso Povegliano.  Come i due sottufficiali
             che lo accompagnavano, un pilota ed un mitragliere, negli interrogatori diretti
             l’ufficiale non aveva rivelato nulla di interessante per poi parlare senza reticenze
             quando aveva creduto di trovarsi a tu per tu con un ufficiale austriaco che era
             in realtà un ufficiale italiano. Dal lungo colloquio con il presunto compagno
             di prigionia era emerso come, sin dalla fine di gennaio le staffel 19, 20 e 21
             del  Bombengeschwader  4 avessero avuto piena libertà d’azione,  superando
             le restrizioni  in un primo momento  poste dai comandi  austro-ungarici,  ed
             anche che le difese contraeree italiane erano alquanto temute, al punto che la


             22  Ufficio Informazioni 1ª Armata e III Corpo d’Armata, Notiziario N°11 Categ. B dell’11 febbraio
                1918, AUSSMA, 1ª Guerra Mondiale, Uffici informazioni armate, Notizie di aviazione.
             23  La serie “369”, di costruzione UFAG, fu una delle ultime e montava un motore Hiero da 230
                cv.
             24  Comando  Supremo,  Comando  Superiore  di  Aeronautica,  Sezione  5ª  (Situazione  ed
                Informazioni), Bollettino N°5 del 15 marzo 1918, AUSSMA, 1ª Guerra Mondiale, Ufficio
                Servizi Aeronautici (poi Comando Superiore di Aeronautica), 5ª Sezione. Il 10 marzo 1918
                l’Ufficio  Servizi Aeronautici  si  era  trasformato  in  Comando  Superiore  di Aeronautica,  a
                riprova della crescente importanza della componente aerea dello strumento militare.
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