Page 281 - Il 1916 Evoluzione geopolitica, tattica e tecnica di un conflitto sempre più esteso - Atti 6-7 dicembre 2016
P. 281

III SeSSIone - L’evoLuzIone tecnIco-mILItare deLLa guerra           281

































                                       Regia Nave Giulio Cesare

                Con quelle poche navi, e con le dissestate ferrovie orientali, non riuscirono
             a far affluire fino al Danubio, nel corso del 1918, che 200.000 tonnellate di vi-
             veri, pari - grosso modo - a un cracker al giorno per ogni abitante degli Imperi
             Centrali.
                Ciò avvenne perché l’Alto Adriatico era percorso giorno e notte da moto-
             siluranti e sommergibili italiani e fu teatro di un’intensissima guerra di mine;
             pertanto l’affondamento della Szent Istvàn ad opera del MAS 15 di Luigi Rizzo
             non fu un colpo fortunato, ma il frutto di migliaia e migliaia di missioni anonime,
             costanti e tenaci. Fu frutto del Potere Marittimo.
                Nel Basso Adriatico, d’altro canto, la guerriglia navale austro-ungarica fallì
             completamente. Le perdite italiane del traffico con l’Albania ammontarono ad
             appena l’1% del totale e nel 1918 la divisione veloce asburgica di base a Cattaro
             era ormai lo spettro di se stessa, oltre che inattiva dalla primavera in quanto de-
             finitivamente logorata.
                Venendo invece alla difesa del traffico mediterraneo nei confronti dei som-
             mergibili tedeschi di base in Adriatico, vitale per l’Italia, essa fu sostenuta e
             infine vinta, tra il 1916 e il 1918. Fu ancora una volta una lotta dura, quotidia-
             na, fatta di pattugliamenti ed equipaggi tenaci, costantemente in mare con turni
             massacranti e senza cantori, in quanto le loro missioni “non facevano notizia”
             secondo i giornalisti di allora ed i successivi che, evidentemente, non si interro-
   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286