Page 527 - Il 1917 l'anno della svolta - Atti 25-26 ottobre 2017
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             re una vera e propria psicosi del bombardamento aereo contro città.  L’offensi-
             va aerea su Londra, con il suo forte impatto sul morale della popolazione, alte-
             rò profondamente il quadro di riferimento, tanto da spingere il tenente generale
             Jan Christian Smuts, incaricato dal gabinetto di guerra di studiare la situazione,
             ad affermare nel suo rapporto del 17 agosto che era ormai tempo per l’aviazione
             di abbandonare lo status di forza ausiliaria e iniziare a condurre operazioni in-
             dipendenti. Ne derivava la raccomandazione di creare un “ministero dell’aria” e
             riunire al più presto in una nuova forza armata i servizi aerei dell’esercito e del-
             la marina. Queste conclusioni furono accolte in linea di principio già il 24 ago-
             sto, ma tradurle in atto richiese più tempo, anche per la forte resistenza dei ver-
             tici delle forze armate. Dopo un lungo dibattito l’Air Force Constitution Act fu
             approvato il 29 novembre e il 3 gennaio 1918 venne attivato l’Air Council, pre-
             sieduto dal segretario di stato per l’aeronautica Lord Rothermere, mentre sotto
             la stessa data il maggior generale Hugh Trenchard assumeva l’incarico di Chief
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             of Air Staff.  Nel frattempo, accantonata l’idea iniziale di condurre le azioni di
             rappresaglia invocate a gran voce dalla stampa e dall’opinione pubblica, il 5 set-
             tembre 1917 il Gabinetto di Guerra aveva deciso di portare la guerra aerea sul-
             la Germania per colpirne le strutture industriali, e autorizzato la creazione del-
             lo strumento necessario. Il 17 ottobre la N° 41 Wing, organizzata quello stesso
             mese su tre “squadron”, uno di DH4 per il bombardamento diurno, e due, uno
             di FE2b e uno di bimotori Handley Page 0/100, per il bombardamento notturno,
             attaccò con la luce del giorno le acciaierie di Saarbrucken-Burbach. Sette gior-
             ni dopo fu la componente notturna a battere lo stesso obiettivo e gli attacchi agli
             impianti industriali proseguirono, per quanto consentito dalle condizioni atmo-
             sferiche, per tutto l’inverno.
                Come l’evoluzione delle tattiche della fanteria, come lo sviluppo del carro ar-
             mato, come il prepotente irrompere sulla scena dell’arma subacquea e la contem-
             poranea affermazione di una nuova dimensione della guerra sul mare, caratterizza-
             ta dall’impiego dell’aviazione e dei mezzi insidiosi, così l’emergere della dimen-
             sione strategica del potere aereo, che proiettava il velivolo ben oltre il pur fonda-
             mentale ruolo svolto nella guerra di posizione, segnava un deciso punto di svolta
             con il passato e anticipava soluzioni e modalità operative proprie dei conflitti futu-
             ri. La Grande Guerra, anche dal punto di vista della tecnica e della tattica, chiude
             un’epoca e ne apre un’altra, allungando la sua ombra fino ai giorni nostri.



             17  Nel corso delle 51 incursioni eseguite con i dirigibili e delle 52 eseguite con i bombardieri
                durante tutto l’arco del conflitto sulla Gran Bretagna furono sganciate complessivamente 280
                tonnellate di bombe, con 1.413 morti e 3.408 feriti, oltre ai danni materiali, senza contare
                l’impegno richiesto dall’approntamento di un articolato sistema di difesa aerea  (R. A. Pape,
                Bombing to win. Air power and coercion in war, Cornell University Press, 1996, pag. 59).
             18  H.A. Jones, The War in the Air, Vol. 6,Oxford and Clarendon Press, Oxford, 1937, pp. 22 – 23.
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