Page 135 - Il 1918 La Vittoria e il Sacrificio - Atti 17-18 ottobre 2018
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             Lanza di Scalea era però destinato a finire su un binario morto; più volte ripre-
             sentato nel corso degli anni successivi divenne legge, con i dovuti aggiornamenti
             e modifiche, soltanto nel 1923.
                probabilmente la guerra in corso rendeva meno urgenti i problemi dell’avia-
             zione civile, lasciando tutto lo spazio a quelli militari anche nell’attività parla-
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             mentare . In merito ad una riorganizzazione generale del settore aeronautico,
             Chiesa - rispondendo a un intervento del senatore San Martino che il 25 aprile
             1918 chiedeva al governo come mai non si fosse ancora proceduto alla costitu-
             zione di un’arma aeronautica, riprendendo gli argomenti che già erano stati espo-
             sti da Marieni - dimostrava di accettare come provvisorio l’ordinamento vigente
             per non compromettere le operazioni belliche, ma non rinunciava a ipotizzare,
             per un non lontano futuro, la costituzione di un’organizzazione aeronautica indi-
             pendente, con un processo che vedeva il suo inizio già guerra durante:
                   “la massa dei mezzi aerei, non considerata come mezzi sussidiari dell’E-
                   sercito, ma considerata come potenza offensiva e difensiva a sé, è profon-
                   damente diversa per caratteristiche ed impiego da tutti gli altri elementi di
                   lotta, sia terrestri sia marittimi. È evidente quindi la necessità di addivenire
                   col tempo all’adozione del sistema inglese [cioè la creazione di un mini-
                   stero dell’aria e una forza armata autonoma, la Royal air Force, istituita
                   il 1° aprile 1918, n.d.a.], secondo il quale l’offesa e la difesa aerea sono
                   il compito dell’armata aerea, nettamente distinta dall’armata terrestre e
                   dall’armata navale […]
                   L’attuazione completa di simili concetti tuttavia oggi non parrebbe con-
                   veniente per la crisi che potrebbe portare nelle nostre operazioni militari.
                   perciò si opina da questo Commissariato Generale:
                   a) attuare nella parte preparazione e ordinamento nelle retrovie le disposi-
                   zioni che più si accordano col concetto dell’armata aerea: ossia il distacco,


                 1929, come senatore, ricoprì vari incarichi di governo; fu, tra l’altro, ministro della guerra
                 nel I governo Facta nel 1922. Si  occupò frequentemente di questioni legate all’aeronautica
                 (giustificando la sua presenza nella Commissione centrale tecnico-amministrativa): oltre alla
                 preparazione del progetto di legge sull’aeronavigazione, era stato, nel 1912, presidente del
                 comitato “pro Flotta aerea” per la raccolta di fondi da destinare all’acquisto di aerei militari;
                 nel 1919 sarà presidente del Gruppo parlamentare aeronautico, che riuniva deputati e senato-
                 ri di diversi schieramenti interessati a promuovere provvedimenti di legge in materia. La sede
                 del Gruppo era a Roma a piazza Barberini 12. Cfr. in proposito: Un gruppo parlamentare ae-
                 ronautico, in «ardea», n. 3, 15 marzo 1919, p. 29. Negli anni Venti Lanza di Scalea diventerà
                 presidente del Reale aero club d’Italia.
             34  Sul finire della sua esperienza come Commissario, Chiesa istituì il Gruppo sperimentale delle
                 comunicazioni aeree che aveva il compito di tracciare una prima rete di rotte aeree e gettare
                 le basi di un sistema di collegamenti aerei in grado di funzionare con metodo e ad orari pre-
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                 stabiliti. Nato con il Commissariato, il Gruppo, articolato su tre squadriglie (66 , 107 e 110 )
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                 e posto sotto il comando di arturo Mercanti, cominciò però la sua attività a partire dal gennaio
                 1919.
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