Page 151 - Il 1918 La Vittoria e il Sacrificio - Atti 17-18 ottobre 2018
P. 151
II SeSSIone - Il 1918. ASpettI mIlItArI 151
Velivolo Ca.5 allestito nelle officine Breda
74
dei bombardieri Caproni . L’interrogazione di Sipari anticipava una delle accu-
se alle quali Chiesa fu poi chiamato a rispondere alla Commissione d’inchiesta
sulle spese di guerra.
Il testo di Chiesa già citato, L’Aeronautica di guerra nella gestione del Com-
missariato Generale, è la versione a stampa della memoria difensiva presentata
dal parlamentare repubblicano alla Commissione, ricordiamo voluta da Giolitti
nel 1920 dopo il ritorno alla presidenza del consiglio. Delle spese relative all’a-
eronautica si occupò la Sottocommissione D che passò al vaglio il periodo di
75
Chiesa e della Direzione generale d’aeronautica . Ma fu soprattutto sul periodo
del Commissariato che la Sottocommissione soffermò la sua attenzione, scelta
questa anche da mettere in relazione al clamore della campagna condotta contro
Chiesa da quei settori dell’industria che si erano sentiti tagliati fuori dai suoi pro-
74 L’interrogazione di Sipari è in: atti parlamentari (ap), Camera dei Deputati, legislatura XXIV,
Discussioni, I sessione, tornata del 1° marzo 1919, vol. CCCXXXVI pp. 18085-18086. Nella
sua risposta a nome del governo, Conti prese le difese dell’esponente repubblicano, ma in
realtà scagionando anche se stesso che come presidente della seconda commissione valuta-
trice, aveva promosso, seppur con riserva, il Ca.5. La risposta di Conti in: ap, Camera dei
deputati, legislatura XXIV, Discussioni, I sessione, tornata del 7 marzo 1919, vol. CCCXLII,
pp. 18712-18717.
75 Cfr.: Maurizio Simoncelli, la produzione bellica aeronautica e navale nelle carte della
Commissione parlamentare d’inchiesta, in Carlo Crocella – Filippo MaZZonis (a cura di),
L’inchiesta parlamentare sulle spese di guerra (1920-1923), Camera dei Deputati, archivio
storico, Roma, 2002.

