Page 54 - L'Italia in Guerra. Il quarto anno 1943 - Cinquant’anni dopo l’entrata dell’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi
P. 54
54 GREGORY ALEGI
e da altre iniziative minori. 0) Di questo vasto programma si realizzarono
2
solamente la grande rivista e il numero unico a colori Nei cieli di guerra. <>
Ancora più duri dovettero dunque apparire, a Fougier, al personale della
Regia Aeronautica e all'Italia tutta, gli avvenimenti bellici del 1943.
Prima di passare ad un dettagliato esame delle operazioni che costi-
tuiscono l'oggetto principale di questo lavoro, non sarà pertanto inoppor-
tuno ricordare brevemente gli impegni della Regia Aeronautica sui vari
fronti. Il Diario Storico del Superaereo, recentemente ritrovato seppure
in una stesura solo parzialmente completa, può fornire per questo scopo
utili elementi riassuntivi.<3l Il 12 aprile 1943, data dell'ultima registrazione
sul brogliaccio, la 3 a Squadra Aerea impiegò 28 caccia in cinque allarmi;
la 4 a effettuò una scorta ed un allarme; l'Aeronautica della Sardegna un
allarme, un soccorso e due ricognizioni; l'Aeronautica della Sicilia tre scorte
con 47 caccia e sei ricognizioni con 22 caccia e un idrosoccorso. Oltre
alla 5 a Squadra, della cui attività diremo ampiamente nelle pagine seguenti,
all'elenco mancano quelle dei comandi in Egeo, che disponevano di 114
aerei compresi 58 di pronto impiego ma dove comunque per carenza di
carburante "era stata sospesa ogni attività offensiva e ridotta al minimo
4
l'attività esplorativa nel Mediterraneo centrale"; <> in Slovenia e Dalma-
zia; in Albania e Grecia, dove al 30 aprile erano schierati 209 aeromobili
bellici, di cui 104 di pronto impiego e che ancora il 2, 5 e 7 aprile aveva
5
effettuato bombardamenti tattici; <> e naturalmente in Russia, dove la Re-
gia Aeronautica manteneva una presenza strettamente legata alle vicende
(l) Gabinetto, eire. 77194, 14 settembre 1942, in A.U.S.A.M., fondo ex l o Reparto
(lR), care. 99, fase. 11. '
(2) Nei cieli di guerra, Roma, Ministero dell'Aeronautica e Ministero della Cultura Popo-
lare, 1943.
(3) Il Diario Storico del Superaereo era compilato mensilmente su appositi moduli di
grande formato, probabilmente sulla base di un brogliaccio precedente. La copia da
noi consultata è stata ritrovata, purtroppo incompleta nella fascicolazione e nelle re-
gistrazioni di alcuni comandi, dal Ten. Col. Carlo Fejer de Biik, Capo Sezione Archi-
vio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore Aeronautica.
(4) "Situazione aeromobili al 30 aprile 1943", in A.U.S.A.M., care. Situazione velivoli
II; G. Santoro, L'aeronautica italiana nella seconda guerra mondiale, Milano-Roma, Esse,
1957, II, 475 che- nonostante la vetustà e la pubblicazione de La Regia Aeronautica
1939-1943, di N. Arena effettuata nell981-1986 dall'Ufficio Storico dello Stato Mag-
giore Aeronautica - rimane a tutt'oggi l'opera piu attendibile sulle vicende belliche
della Forza Armata.
(5) "Situazione aeromobili al 30 aprile 1943", ci t. Curiosamente tale documento non
registra la presenza dei Ro.3 7 che il Diario Storico del Superaereo riferisce essere
stati impiegati in tali azioni.
I-VOLUME-quarto-anno-1994.indd 54 03/03/16 16:44