Page 507 - L'Italia in Guerra. Il quinto anno 1944 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1944-1994)
P. 507

506                                          ANDREA  CURAMI- PAOLO  FERRARI

               SAFOR di Borgomanero e della ILV A di Lovere, alle 50 t richieste sia dal
               Catenificio  Campanari  di  Lecco,  sia  dal  Catenificio  Bertolini  pure  di
               Lecco.< 56 l
                    Quello che colpisce da questo primo sommario esame è sia la mobili-
               tazione di una miriade di piccole e medie industrie meccaniche, sia la con-
               centrazione della produzione in alcune zone come il Varesotto, il Novarese
               e il Comasco, oltre al tradizionale Bresciano, con tutti i vantaggi logistici
               che  ne  potevano  derivare  anche  a  causa  dalla  vicinanza  con  la  neutrale
               Svizzera,  paese  di  passaggio  delle  merci  per  la  Germania.<57l
                    Secondo la citata indagine dei primi del 1944, le fabbriche di auto e mo-
               toveicoli in attività erano  3 U 58 l  Il citato documento del  10 dicembre  1944<59)
               riporta,  inoltre,  le  seguenti  forniture  nei  13  mesi  seguenti  l'armistizio:

                            biciclette                     30000
                            motociclette                     2805
                            motocarri                         622
                            automobili                       3097
                            ambulanze                         385
                            autocarri                        9610
                            semicingolati  Breda  61          180
                            trattori                         1221
                            rimorchi                         1535


               (56)  "Elenco  delle  ditte  che  producono  mumzwm  in  Italia",  in  Bollettino  settimanale
                   d'informazioni,  n.  24,  17  gennaio  1945  (conservato  in  Archivio  lnsmli).  Secondo
                   BA-MA,  RW32/8, KTB des  Heeresgruppewirtschaftsfuhrer (dal 7 agosto al  10 novem-
                   bre  1943),  già  dal  25  settembre  1943  erano  stati  commissionati  sette  milioni  di
                   granate d'artiglieria alla Baschieri &  Pellagri di Bologna, 500 t di cariche sagomate
                   da demolizione alla  Dinamite Nobel e un non precisato quantitativo di mine anti-
                   carro al Deposito centrale materiale del Genio di  Peschiera. Nella medesima  data
                   venivano commessi 6000 fucili 91 alla Armitalia, ricamerati per la cartuccia tedesca.
               (57)  Torneremo sulla  questione nelle  conclusioni,  rifacendoci al saggio di  Maximiliane
                   Rieder,  "Aspetti economici  dell'occupazione tedesca  in  Italia",  in  Rivista di storia
                   contemporanea,  1993,  n.  2-3.
               (58)  BA-MA, Wi IB  1.27. Anche in questo caso, l'elenco non appare tra i più affidabili
                   in quanto vi compaiono, tra le altre, ditte come la Citroen italiana, non più in atti-
                   vità dal 1935, e la Diatto di Torino, che aveva sospeso le costruzioni automobilisti-
                   che  nel  1927 dedicandosi alla  produzione di  motocompressori, gruppi elettrogeni
                   e motopompe, anche se circola un'insistente voce di un ritorno alle costruzioni au-
                   tomobilistiche nel  1944-45 "mediante lo studio e la progettazione di prototipi di autoveicoli
                   per conto della Società  Galileo, iniziativa peraltro non condotta in porto"  (Museo dell'Auto-
                   mobile Carlo Biscaretti di Ruffia, Marche italiane scomparse, Torino,  1977, p. 93-94).
               (59)  Der Generalbeauftragte fur Italien des  Reichsminister fur Rustung und Kriegsproduktion,  (il-
                   leggibile)  ausstellung  der  vom  OKH-WA  A  Italien,  ci t.








   II-VOLUME-QUINTO_ANNO.indd   506                                                     07/03/16   15:22
   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512