Page 508 - L'Italia in Guerra. Il quinto anno 1944 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1944-1994)
P. 508

L'INDUSTRIA  ITALIANA  AL  SERVIZIO  DEI  TEDESCHI                507

                    Se l'industria motociclistica non sembra essere stata opportunamen-
               te sfruttata, ben altro si  può dire delle fabbriche di autoveicoli. Per quan-
               to  riguarda  la  Breda,  la  fabbrica  milanese  avrebbe  fornito  29  autocarri

               pesanti Breda  52,  l 00 trattori Breda 40 e  199 semi cingolati Breda 61. (60)
               L'archivio della ditta ci fornisce ulteriori informazioni; il20 settembre 1943
               erano stati consegnati 21  autocarri Breda 52 e 10 trattori Breda 40, men-
               tre con commesse dell'ultima decade di marzo 1944 venivano ordinati al-
               tri 62 autocarri Breda 52, 2 autocannoni da 90/53 sempre su telaio Breda
               52, un camion Breda 51, 113 trattori Breda 40 e 300 semicingolati Breda
               61.  Quello  che  colpisce  nella  contabilità  della  Breda  è la  generosità  dei
               pagamenti. Dei  12 5 milioni di lire della commessa dei Breda 61, la ditta
               aveva  ricevuto al  31  gennaio  1944, due mesi  prima del perfezionamento
                                                                                  6
               dell'ordine  avvenuto  il  23  marzo  1944,  acconti  per lire  52 800 000.< 0
                    Ancor  più importante fu  il  contributo della  Lancia  che,  nei  tredici
               mesi da gennaio 1944 a gennaio 1945, consegnò 722 autocarri 3Ro e 1228
               Esaro,  a  fronte  di  una  produzione  nel  biennio  1943-44  rispettivamente
               di  1256 e  1721  esemplari.< 62 l
                    Scarne e contrastanti le notizie sull'attività delle aziende appartenen-
               ti  al  gruppo  Fiat. La  OM,  che  lavorava  in  stretto  contatto  con  i  tecnici
               tedeschi  e alla  quale il  21  settembre  1943 venne  accordato un  primo fi-
                                                             6
               nanziamento  di  15  milioni  da  parte  del  RUK,< 3l  fornì  2305  autocarri
               Taurus nei  13 mesi a partire dal gennaio 1944, mentre la SPA, nel mede-
               simo arco di tempo, consegnò 307 Dovunque mod. 35 (8 nel gennaio 1945
               a  fronte  di  15  previsti),  198 autocarrette CLF  39,  121  autocarri pesanti
               Dovunque mod. 41  (9 dei quali  nel gennaio  1945  contro i 6  preventiva-
               ti), 44 autocarri AS 37, 375 trattori d'artiglieria leggeri TL 37 (7 nel gennaio



               (60)  Il veicolo era la riproduzione su licenza del più noto Krauss Maffei da 8 tonnellate.
               (61)  ASB,  Commessa  bellica  n. 0263  del  24.3.1944  e  successive.
               (62)  F.  Amatori,  "Lancia  1906-1969", in  AA.VV.,  Storia  della  Lancia  Imprese  Tecnologie
                   Mercati  1906-1969,  Milano,  1992,  p.  135.
               (63)  BA-MA, RW32/16, Ktb  WirtschaftsKommando Mailand (Diario storico del comando econ.
                   di guerra Milano) (18.6.-21.11.1943), all. 12, Ruckblick auf die wehrwirtschaftliche Ar-
                   beit (Sguardo retrospettivo a/lavoro dell'economia di guerra)  31.12.1943, doc. 66. La OM
                   rivestiva  tuttavia  un ruolo  importantissimo per la  produzione dei  cannoni mitra-
                   gliera  Scotti  da  20  mm.








   II-VOLUME-QUINTO_ANNO.indd   507                                                     07/03/16   15:22
   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513