Page 512 - L'Italia in Guerra. Il quinto anno 1944 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1944-1994)
P. 512
L'INDUSTRJA ITALIANA AL SERVIZIO DEI TEDESCHI 511
commesse già assegnate dalla Regia Aeronautica anteriormente all'S settem-
bre. Ma il 10 novembre 1943 si tenne presso la Breda a Sesto S. Giovanni
una riunione alla quale presenziarono il professor Kurt Tank della Focke-
Wulf, gli ingegneri Steinbock e Haberstolz del GL, e gli ingegneri Vallerani
e Salvi della Breda.
Riprendiamo il testo del verbale.
''I tecnici della Focke-W ulf a seguito della relazione da noi presentata hanno esposto
il loro piano di produzione per quanto interessa la nslditta. Tale programma può
essere così riassunto:
1° Lavoro
Su disegni della Focke W ulf viene affidata alla ditta Breda la costruzione di attrez-
zature da servire alla Focke-W ulf stessa. Si tratta di 6 tipi di scali per grandi strut-
ture da costruirsi in 7 esemplari. Per tale lavoro è previsto l'impiego di 200 000 ore
di lavoro.
I disegni saranno ritirati a Como a cura della DAB (Divisione Aeronautica Bre-
da?) e verranno consegnati all'ing. Salvi. L'ing. Salvi provvederà:
a) - a far eseguire il lucido di tali disegni per consegnare delle seppie alla Fiat e
alla Piaggio di Finale Ligure.
b) - a tradurre tali disegni impiegando i materiali da noi disponibili, osservando
soltanto di mantenere la stessa rigidezza e la stessa possibilità di lavoro sugli
scali prevista dai disegni della Focke-Wulf Per tale lavoro l'ing. Salvi prende-
rà accordi con l'ufficio tecnico di Laveno per eventuale cessione di disegnatori
oppure per far svolgere rapidamente i lavori a Laveno. Anche le seppie di tali
disegni dovranno essere inviate alla Fiat e alla Piaggio con lettera accompagna-
toria in cui si declina a priori ogni responsabilità derivante da eventuali errori
di concezione o di dettaglio. I materiali per tali attrezzature dovranno essere
forniti dalla Breda".
Nel verbale seguiva la descrizione di un "2 o Lavoro" per la costruzio-
ne in serie di 19 ti p i di pezzi i cui disegni erano già stati consegnati alla
Piaggio di Finale. Vi era poi un " 3° Lavoro" che, dopo l'avviamento dei
primi due, assegnava alla Breda "la costruzione della parte terminale della fuso-
67
liera del caccia Focke-W ulf Ì 90 completa di impennaggi'' . < > Il verbale termina
con la esplicita dichiarazione:
''La Focke-W ulf ha fatto la premessa fondamentale che tali lavori verranno
affidati alla ditta Breda soltanto se essa provvederà a decentrare i reparti addetti
a tali lavorazioni in zone sicure lontane almeno dai 25 ai 30 km da Milano".
(67) ASB, Focke Wulf, promemoria del 10 novembre 1943.
II-VOLUME-QUINTO_ANNO.indd 511 07/03/16 15:22

