Page 512 - L'Italia in Guerra. Il quinto anno 1944 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1944-1994)
P. 512

L'INDUSTRJA  ITALIANA  AL  SERVIZIO  DEI  TEDESCHI                511

              commesse già assegnate dalla Regia Aeronautica anteriormente all'S settem-
              bre. Ma il  10 novembre 1943 si  tenne presso la Breda a Sesto S.  Giovanni
              una riunione alla quale presenziarono il  professor Kurt Tank della Focke-
              Wulf, gli ingegneri Steinbock e Haberstolz del GL, e gli ingegneri Vallerani
              e  Salvi  della  Breda.
                   Riprendiamo  il  testo  del  verbale.

              ''I tecnici della  Focke-W ulf a seguito della  relazione da  noi presentata hanno esposto
              il loro  piano  di produzione per  quanto  interessa  la  nslditta.  Tale programma può
              essere  così  riassunto:
              1°  Lavoro
              Su disegni della Focke  W ulf viene affidata alla ditta  Breda la costruzione di attrez-
              zature da servire alla Focke-W ulf stessa.  Si tratta di 6 tipi di scali per grandi strut-
              ture da  costruirsi in  7 esemplari.  Per tale lavoro è previsto l'impiego di 200 000 ore
              di  lavoro.
              I disegni saranno ritirati a Como a cura della DAB (Divisione Aeronautica Bre-
              da?)  e verranno  consegnati  all'ing.  Salvi.  L'ing.  Salvi provvederà:
              a)  - a far  eseguire  il lucido  di  tali  disegni per consegnare  delle  seppie  alla  Fiat  e
                   alla  Piaggio  di  Finale  Ligure.
              b)  - a tradurre  tali disegni  impiegando  i  materiali  da  noi  disponibili,  osservando
                   soltanto  di  mantenere  la  stessa  rigidezza  e la  stessa possibilità  di  lavoro  sugli
                   scali prevista dai disegni della Focke-Wulf Per tale lavoro l'ing.  Salvi prende-
                   rà  accordi  con  l'ufficio  tecnico  di  Laveno per  eventuale  cessione  di  disegnatori
                   oppure per far svolgere rapidamente i lavori a Laveno.  Anche le seppie di tali
                   disegni dovranno essere inviate alla Fiat e alla Piaggio con lettera accompagna-
                   toria in cui si declina a priori ogni responsabilità derivante da eventuali errori
                   di  concezione  o di  dettaglio.  I  materiali per  tali  attrezzature  dovranno  essere
                   forniti  dalla  Breda".
                   Nel verbale seguiva la descrizione di un "2 o  Lavoro" per la costruzio-
              ne  in  serie  di  19 ti p i di  pezzi  i cui  disegni  erano già  stati  consegnati alla
              Piaggio di Finale. Vi  era  poi  un  " 3°  Lavoro"  che,  dopo l'avviamento  dei
              primi due, assegnava alla Breda "la costruzione della parte terminale della fuso-
                                                                67
              liera  del caccia  Focke-W ulf Ì 90 completa  di  impennaggi'' . < > Il  verbale termina
              con  la  esplicita  dichiarazione:
                   ''La  Focke-W ulf ha fatto  la premessa fondamentale  che  tali  lavori  verranno
              affidati alla  ditta  Breda  soltanto  se  essa  provvederà  a decentrare  i  reparti  addetti
              a  tali  lavorazioni  in  zone  sicure  lontane  almeno  dai  25  ai  30 km  da  Milano".


              (67)  ASB,  Focke  Wulf,  promemoria  del  10  novembre  1943.








   II-VOLUME-QUINTO_ANNO.indd   511                                                     07/03/16   15:22
   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517