Page 99 - I 100 anni dell'elmetto italiano 1915-2015 - Storia del copricapo nazionale da combattimento
P. 99

ANNI VENTI                                          99


                                    Colonnello comandante di reggimento
                                                 di fanteria con aigrette



                  In qualità di ministro della Guerra, Diaz firmò anche
               una curiosa circolare che prescriveva scrupolosamente
               il modo di comporre e utilizzare la vernice per la pittura
               degli elmetti. Negli anni passati troppe tonalità diverse
               si erano viste sulle calotte metalliche; era arrivato il mo-
               mento di uniformarle tutte:


                  «Allo scopo di unificare il tipo e la tonalità di colore
               della vernice da applicarsi  agli elmetti  metallici  della
               truppa, e perché sia costantemente praticato e mantenuto
               presso i corpi e direzioni di artiglieria, presso i quali,
               come è stabilito, deve procedersi alla verniciatura di cui
               trattasi; si indica qui appresso il procedimento da usarsi
               e la composizione della vernice, avvertendo però che,
               in considerazione del fatto che la diversa qualità delle
               materie prime acquistate, per necessità e convenienza,
               su mercati diversi, possa dar luogo a leggere alterazioni
               della tinta stabilita, ogni corpo o direzione di artiglieria
               riceverà in distribuzione un elmetto come campione del
               colore da riprodurre.
                  Tale elmetto porterà in nero la dicitura “Campione”,
               al di sotto della quale sarà apposto il marchio della fab-
               brica d’armi di Roma, incaricata dell’allestimento e del-
               la distribuzione degli elmetti.
                                        Composizione di 1 Kg. di vernice grigio verde


                  XI = 36 Ossido di zinco (marca verde)                         gr. 430
                  “    = 29 Azzurro scelto                                      gr. 50
                  “    = 218 Giallo cromo                                       gr. 50
                  “    = 303 Nero di fumo                                       gr. 15

                  “    = S.N. Piombaggine                                       gr. 15
                  “    = 317 Olio di lino cotto                                 gr. 380
                  “    = 180 Essenza di trementina                              gr. 60
                                                                                ---------
                                                                                gr. 1000



                                         Preparazione  della vernice grigio verde
                  Impastare con una parte dell’olio di lino cotto ogni singolo ingrediente, in modo da ottenere
               una soluzione smaltata densa che verrà poi messa nel macinatoio per colori.
   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104