Page 99 - I 100 anni dell'elmetto italiano 1915-2015 - Storia del copricapo nazionale da combattimento
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ANNI VENTI 99
Colonnello comandante di reggimento
di fanteria con aigrette
In qualità di ministro della Guerra, Diaz firmò anche
una curiosa circolare che prescriveva scrupolosamente
il modo di comporre e utilizzare la vernice per la pittura
degli elmetti. Negli anni passati troppe tonalità diverse
si erano viste sulle calotte metalliche; era arrivato il mo-
mento di uniformarle tutte:
«Allo scopo di unificare il tipo e la tonalità di colore
della vernice da applicarsi agli elmetti metallici della
truppa, e perché sia costantemente praticato e mantenuto
presso i corpi e direzioni di artiglieria, presso i quali,
come è stabilito, deve procedersi alla verniciatura di cui
trattasi; si indica qui appresso il procedimento da usarsi
e la composizione della vernice, avvertendo però che,
in considerazione del fatto che la diversa qualità delle
materie prime acquistate, per necessità e convenienza,
su mercati diversi, possa dar luogo a leggere alterazioni
della tinta stabilita, ogni corpo o direzione di artiglieria
riceverà in distribuzione un elmetto come campione del
colore da riprodurre.
Tale elmetto porterà in nero la dicitura “Campione”,
al di sotto della quale sarà apposto il marchio della fab-
brica d’armi di Roma, incaricata dell’allestimento e del-
la distribuzione degli elmetti.
Composizione di 1 Kg. di vernice grigio verde
XI = 36 Ossido di zinco (marca verde) gr. 430
“ = 29 Azzurro scelto gr. 50
“ = 218 Giallo cromo gr. 50
“ = 303 Nero di fumo gr. 15
“ = S.N. Piombaggine gr. 15
“ = 317 Olio di lino cotto gr. 380
“ = 180 Essenza di trementina gr. 60
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gr. 1000
Preparazione della vernice grigio verde
Impastare con una parte dell’olio di lino cotto ogni singolo ingrediente, in modo da ottenere
una soluzione smaltata densa che verrà poi messa nel macinatoio per colori.

