Page 51 - Il Corpo di spedizione italiano in Cina 1900-1905 - Organizzazione, uniformi e distintivi
P. 51
La struttura organica e La Logistica dei reparti 51
alto il prestigio dell’esercito italiano e l’onore del vostro Paese.
Andate dunque fiduciosi: io vi accompagno col cuore e Iddio benedirà la
vostra impresa.”
Il Comando truppe diede l’ordine di imbarco delle truppe e dei materiali per
il giorno seguente a partire dalle ore sei del mattino quando, presso l’Arsenale
marittimo, sarebbe iniziato lo stivaggio dei materiali sui piroscafi “Singapore”,
38
“Giava” e “Marco Minghetti” noleggiati per l’occasione, iniziando dal car-
reggio, dai quadrupedi, dal materiale d’equipaggiamento generale, dal materia-
le d’Artiglieria – le mitragliere – e dal “grosso bagaglio” degli ufficiali; alle
due del pomeriggio l’operazione doveva proseguire con l’imbarco del bagaglio
a mano degli ufficiale e poi, alle quattro, con la partenza dai Granili della truppa
dotata dell’equipaggiamento individuale. 39
La distribuzione dei materiali e degli uomini sui tre piroscafi fu la seguen-
te:
- sul “Singapore”
Comando truppe: quattro ufficiali, 16 uomini, quattro cavalli per ufficiali e
tre carrette;
Battaglione di Fanteria: 27 ufficiali, 717 uomini, tre cavalli per ufficiali,
cinque cavalli da truppa per gli ufficiali di Stato Maggiore e sei carrette;
Distaccamento misto del Genio: un ufficiale, 48 uomini e due carrette;
Ospedaletto da campo: due ufficiali, 20 uomini, due civili – l’ecclesiastico
ed il farmacista – ed un cavallo per ufficiali;
Drappello sussistenza: un ufficiale e 15 uomini;
Salmerie del Battaglione di Fanteria: parte degli uomini – 74 in tutto - con
i materiali, compresi i basti dei muli ed i finimenti; il resto degli uomini si
sarebbe imbarcato sul “Giava”;
Salmerie del Battaglione di Bersaglieri: un ufficiale e parte degli uomini –
73 in tutto – mentre i materiali andavano stivati sul “Minghetti” ed il resto
degli uomini sul “Giava”;
- sul “Marco Minghetti”
Battaglione di Bersaglieri: 26 ufficiali, 717 uomini, tre cavalli da ufficiali,
tre cavalli da truppa per gli ufficiali di Stato Maggiore e sei carrette;
Ospedaletto da campo: sei uomini ed un civile;
Drappello sussistenza: 15 uomini.
38 I tre piroscafi vennero noleggiati dalla “Società di Navigazione Generale Italiana”
che era sorta nel 1881 dalla fusione di due società, la “I e V. Florio” di Palermo e la
“R. Rubattinio” di Genova.
39 Il tragitto compiuto dalla truppa per recarsi dai Granili all’Arsenale, luogo previsto per
il concentramento fu il seguente: Ponte della Meddalena, Strada della Marinella, Via
Duomo, Piazza De Pretis, Corso Re d’Italia, Piazza Garibaldi.

