Page 410 - Il Regio Esercito e i suoi archivi - Una storia di tutela e salvaguardia della memoria contemporanea
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documentazione della Grande guerra: i diari storici bimestrali dei comandi supe-
riori, delle grandi unità e dei reparti dipendenti, dovevano essere inseriti in sin-
gole cartelle per essere, successivamente, rilegati in volumi al fine di risparmiare
spazio, garantire la buona conservazione degli atti e sottrarli a danni irreparabili.
Il resto del carteggio, pervenuto dai comandi di corpo d’armata disciolti,
doveva essere raccolto per «categoria» (materia) e, al suo interno, posizionato in
ordine cronologico. Le 13 categorie indicate erano le seguenti: «operazioni» (1ª),
suddivisa in direttive, ordini di operazione, dislocazioni, ricognizioni, sistema-
zioni, collegamenti, attacco-difesa, combattimenti, relazioni, perdite, studi vari e
«vario»; «informazioni» (2ª), costituita da informazioni raccolte sul nemico
direttamente dall’Ufficio storico, informazioni comunicate da altri enti, «vario-
fotografie ecc. ecc.»; «Aviazione» (3ª), articolata in direttive, ordini, dislocazio-
ni, postazioni, tiro, relazioni, munizioni; «organici-costituzioni-trasferimenti
battaglioni-gruppi-raggruppamenti» e «vario» (4ª); «Genio» (5ª), composta da
direttive, ordini, dislocazioni, specialità, relazioni, materiali, «organici-trasferi-
menti battaglioni-compagnie» e «vario»; «servizi» (6ª), strutturata in servizio
sanitario (disposizioni, relazioni, ospedali e infermerie, ammalati, feriti, decedu-
ti, statistiche, verbali, magazzini, pratiche sanitarie ufficiali-sottufficiali-truppa,
investimenti e ferimenti), servizio commissariato (disposizioni, sezioni sussi-
stenza, equipaggiamento, viveri, vestiario, magazzini, «vario»), servizio ammi-
nistrazione (disposizioni amministrative, indennità varie, ordini amministrativi,
trattamento economico truppa), servizio veterinario (ufficiali veterinari, disloca-
zioni reparti, perdite e relazioni di autopsia, infermerie e posti di medicazione
quadrupedi, infezioni, alimenti, maniscalchi, servizio di mascalcia) e «vario»;
«organici» (7ª), formata dalle voci forza, complementi, costituzione e sciogli-
mento reparti, trasferimenti reparti, centri di mobilitazione e «vario»; «ricompen-
se e onorificenze» (8ª), comprendente proposte, «ricompense al v.m. ufficiali-
truppa ed indigeni», promozioni per merito di guerra, medaglie al valore, croci
di guerra, encomi, onorificenze e «vario»; «personale» (9ª) riguardante le mate-
rie avanzamento (ufficiali e truppa), «trasferimenti-assegnazioni e destinazioni,
ruolini ufficiali e sottufficiali», «congelamenti-rimpatri-licenze», corsi e concor-
si vari, disposizioni e «vario»; «disciplina» (10ª) che incorporava le voci dispo-
sizioni disciplinari, punizioni e richiami, inchieste, giustizia militare e tribunali e
«vario»; «ordini vari e disposizioni» (11ª) che aggregava gli ordini del giorno,
ordini permanenti, ordini di servizio, ordini emanati da enti superiori, ordini
emanati da enti dipendenti da corpo d’armata; «cerimonie» (12ª), formata dalle
materie assunzioni al comando e saluti di autorità e «vario»; «vario» (13ª).
Le carte, ricongiunte seguendo il piano anzidetto, dovevano essere inserite
nelle cartelle, da numerare progressivamente. Contemporaneamente alla condi-

