Page 193 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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aria da 35 hp, mentre una antenna radio, disposta lungo
               l’intera fusoliera lateralmente, e sotto le ali garantiva la ri-
               cezione dei radiocomandi. Ne vennero costruiti sei esem-
               plari siglati A 8957, 58, 59, 60, 61, 62 ed il loro primo
               volo avvenne il 6 luglio 1917: l’esito si dimostrò negativo,
               precipitando il prototipo prima che il radio controllo po-  un sia pur piccolo aeroplano, costruirono quello che defi-
               tesse entrare in azione! Il 25 luglio si procedette ad un se-  nirono Aerial Torpedo, o siluro aereo. Il brevetto relativo,
               condo lancio, ma anche in questo caso l’esito fu negativo,   richiesto lo stesso anno, indicava tra gli organi di guida un
               in quanto l’apparecchio non riuscì a decollare. Tre giorni   paio di giroscopi, uno stabilizzatore per l’assetto dell’ap-
               dopo il terzo tentativo, ugualmente fallito: sebbene fosse-  parecchio ed un altro per la sua guida automatica secondo
               ro state apportate delle modifiche ai piani di coda fu il   una rotta prestabilita; un barometro che indicasse l’esatta
               motore a venir meno. A questo punto il progetto pur non   quota di volo e un dispositivo che stabilisse in base alla
               finendo abbandonato fu rinviato, e tornerà a esser preso   durata del funzionamento del motore, il momento in cui
               in considerazione intorno al 1920. Quasi contemporaneo   iniziare la caduta sul bersaglio. (È interessante notare che
               un secondo drone analogo, realizzato dai fratelli Elmer e   un dispositivo del genere, un vero odometro aereo mosso
               Lawrence Sperry, rinomati inventori aeronautici, ai quali   da una piccola elica posta sull’ogiva dell’arma fu adotta-
               si doveva un dispositivo giroscopico per la stabilizzazione   to per provocare la caduta delle V1 dopo una prestabilita
               degli aerei in volo in maniera automatica, in seguito più   percorrenza) I due fratelli, convinti gli organi tecnici mi-
                                               15
               conosciuto come pilota automatico . Proprio utilizzando   litari, ricevettero dalla US Navy ben 200.000 dollari per
               quel giroscopio, ovviamente adattato al governo totale di   avviare la costruzione del loro apparecchio, che nel 1917
                                                                       venne effettivamente consegnato. Spinto dal suo motore
                                                                       bicilindrico, il 6 marzo 1918 si alzò in volo, obbedendo
               15  Per approfondimenti in merito cfr. W. sheck, Lawrence Sperry   docilmente ai radiocomandi. Le ulteriori prove, però, non
               Autopilota Inventor e Aviation Innovator, ristampa del novembre   ebbero esiti altrettanto felici, per cui quel prototipo finì
               2004 articolo in Aviation History Magazine, on line.
                                                                       abbandonato. Un terzo prototipo ricordato col nome di
                                                                       The Bug fu realizzato nel 1918, ma rivelatosi in fase di col-
                                                                       laudo anche questo alquanto incerto, suggerì l’unificazio-
                                                                       ne dei progetti in materia della marina con quelli dell’e-
                                                                       sercito, per superare una volta per tutte quelle deficienze.
                                                                       La fine della guerra pose termine alle prove e in sostanza
                                                                       all’interesse per quegli antesignani droni.





                                                                       Nella pagina a fianco: a sinistra, un Herwitt-Sperry in fase di rullag-
                                                                       gio; a destra, una bomba SD-1400.
                                                                       In questa pagina: in alto a sinistra, un Aerial Target A8957; a fianco,
                                                                       uno dei modelli di Aerial Torpedo realizzati dai fratelli Sperry; in alto
                                                                       a destra, Lawrence Sperry mostra uno giroscopio, strumento adottato
                                                                       nello sviluppo degli organi di guida dei velivoli della US Navy.




                                                                                                        capitolo sesto          1 9 3
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