Page 152 - L'ITALIA DEL DOPOGUERRA - L'Italia nel nuovo quadro Internazionale. La ripresa (1947-1956)
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LA RICOSTRUZIONE DELLE FERROVIE DELLO STATO






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         Le ferrovie durante U Fascismo
             Le  ferrovie lt:ùiane. costihJite  in Azienda di Sl:'.ito nel 1905 con la fusione
         delle tre compagnie privare preesistenti  (MeditemJOea,  Meridionalc-Adriaticu.
         Sicula) con una lunghe= complessiva di Km  10.518, cui andavano aggiunti
         circa 3.000 Km  di lince ancora  in concc:.o;.sionc a  privati, si andarono amplian-
         do negli anni succc:.'>Sivi r.tmifìcandosi su tutto il territorio nazionalc.
             Nel 1907 venne conferita al ministro dci 1.<1vori Pubblici "l"alta direzione"
         della  rete statale,  nel  1921  i  po1eri  del  direnore  gener.ilc e  del  Comitato di
         amminL~lr'aione passarCino  acl  un comm~o;sario str".tordinario c:he  resrò  fino al
         1924  quando venne  ricostituito il  Consiglio di  Amministtuzione;  succc:...siv~t­
         mcnte nel  1952 la lemtt:  1848 dd 2  <llcembrc  1952 diede alle  FS  l'aSSt!tto  di
         :IZÌend:•  autonoma di .slato. che è  Slato m:tnlenuto  lìno alb  rifonna deJ  19H5
         qu:tndo avvenne  la  lr.Jlifc>nn:lzione in ente pubblico con per.i<>nalit;\  giuridkn
         propria c autonomì:t patrimoniale.
             Per quanro  aniene  :~gli sviluppi u:cnid. nel  19l7 venne  inauj.,>'\JrJta  la
         Roma-Napoli con esercizio a  vapore fr.t  Roma  e Villa Literno c:d  elettrica  in
         com:nte continua t11  con il si.'òlema  a  tcl7.<1  mt:Jia m  nella  rcsr:~ntt: tr.llta.  Su
         questa direttissima fu autorizzata per la  prima volta la velocità massima di 120
         Km/h resa  p<lS.~ibilt: dal migliOCimt!nli :~pport;Hi :~Ile locomotive a vapore del
         gruppo 6851ll e dal potenziamento dcll'ammmcnto w, con l'impiego di rot:tie
         dd tipo FS da 46,3 Kw'm m.
             !.<t  crL~i  imc:m.lzionalc: dd  1931  Influì  n<:~ativamc::ntc: anche:  sul  bilancio
         delle FS che dall'e;o;erdzio 1933-34 e per diversi :tnni, fu in dis~tvanzo. In  quel-
         lo stt:s.';o :Jnno, oltre il13% deltr.tffico merci ferroviario er.t stato :tssorhito dai
         tr.1.spo11i àlltomobilistici.
             Sempre  in  qut:Aii  anni.  per frontc~giart: ht  concorrenz:J  sempre  più
         agguerrita  dd mc-J.7.u  .o.1mdal<!  vennero  imrodotti  i  treni  kAAcri. costituiti  da
         una  locomotiva,  2-3  t-arro7.ze  e  senza  baAaJ.tli:tio:  tale  c:omposi7.ione.  as.sai
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