Page 152 - L'ITALIA DEL DOPOGUERRA - L'Italia nel nuovo quadro Internazionale. La ripresa (1947-1956)
P. 152
LA RICOSTRUZIONE DELLE FERROVIE DELLO STATO
l tJC!O IACO~O
Le ferrovie durante U Fascismo
Le ferrovie lt:ùiane. costihJite in Azienda di Sl:'.ito nel 1905 con la fusione
delle tre compagnie privare preesistenti (MeditemJOea, Meridionalc-Adriaticu.
Sicula) con una lunghe= complessiva di Km 10.518, cui andavano aggiunti
circa 3.000 Km di lince ancora in concc:.o;.sionc a privati, si andarono amplian-
do negli anni succc:.'>Sivi r.tmifìcandosi su tutto il territorio nazionalc.
Nel 1907 venne conferita al ministro dci 1.<1vori Pubblici "l"alta direzione"
della rete statale, nel 1921 i po1eri del direnore gener.ilc e del Comitato di
amminL~lr'aione passarCino acl un comm~o;sario str".tordinario c:he resrò fino al
1924 quando venne ricostituito il Consiglio di Amministtuzione; succc:...siv~t
mcnte nel 1952 la lemtt: 1848 dd 2 <llcembrc 1952 diede alle FS l'aSSt!tto di
:IZÌend:• autonoma di .slato. che è Slato m:tnlenuto lìno alb rifonna deJ 19H5
qu:tndo avvenne la lr.Jlifc>nn:lzione in ente pubblico con per.i<>nalit;\ giuridkn
propria c autonomì:t patrimoniale.
Per quanro aniene :~gli sviluppi u:cnid. nel 19l7 venne inauj.,>'\JrJta la
Roma-Napoli con esercizio a vapore fr.t Roma e Villa Literno c:d elettrica in
com:nte continua t11 con il si.'òlema a tcl7.<1 mt:Jia m nella rcsr:~ntt: tr.llta. Su
questa direttissima fu autorizzata per la prima volta la velocità massima di 120
Km/h resa p<lS.~ibilt: dal migliOCimt!nli :~pport;Hi :~Ile locomotive a vapore del
gruppo 6851ll e dal potenziamento dcll'ammmcnto w, con l'impiego di rot:tie
dd tipo FS da 46,3 Kw'm m.
!.<t crL~i imc:m.lzionalc: dd 1931 Influì n<:~ativamc::ntc: anche: sul bilancio
delle FS che dall'e;o;erdzio 1933-34 e per diversi :tnni, fu in dis~tvanzo. In quel-
lo stt:s.';o :Jnno, oltre il13% deltr.tffico merci ferroviario er.t stato :tssorhito dai
tr.1.spo11i àlltomobilistici.
Sempre in qut:Aii anni. per frontc~giart: ht concorrenz:J sempre più
agguerrita dd mc-J.7.u .o.1mdal<! vennero imrodotti i treni kAAcri. costituiti da
una locomotiva, 2-3 t-arro7.ze e senza baAaJ.tli:tio: tale c:omposi7.ione. as.sai

