Page 146 - Lealtà e Compromissione - La Discriminazione nei Fondi Archivistici della Marina Militare - Storia, Archivi e Biografie
P. 146
LEALTÀ E COMPROMISSIONE: LA DISCRIMINAZIONE NEI FONDI ARCHIVISTICI DELLA MARINA MILITARE. STORIA, ARCHIVI E BIOGRAFIE
Nato il 1914/07/07, a Lerici (La Spezia) tonave Sestriere per il rimpatrio, giungendo a Napoli il 14
Meccanico Secondo Capo - richiamato maggio 1947.
motonave Calitea, ex Ramb II, Kobe (Giappone) Collaborazione con forze nemiche: sì
Fu catturato dalle forze armate giapponesi dopo aver ab- Aderente RSI: sì
bandonato la motonave Calitea, autoaffondata nel porto di Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. Quattro mesi di
Kobe in seguito all’Armistizio. Venne internato nel campo sospensione dal grado.
di concentramento di Hirohata e vi rimase fino al 15 luglio
1944, data in cui venne liberato per aver aderito alla R.S.I.. Fasc. 161, B. 9
Fu obbligato ad imbarcarsi sul piroscafo tedesco Mosel fino Segnatura originaria E.O. 9
al 18 aprile 1945, quando la nave fu affondata. Si imbarcò 1947/04/19 - 1947/11/12
sulla motonave Sestriere per il rimpatrio, giungendo a Na- 13 cc.
poli il 14 maggio 1947. Bonissone Guerrino
Collaborazione con forze nemiche: sì Nato a Genova
Aderente RSI: sì Marinaio servizi vari Comune di Prima Classe- leva
Provvedimento: Idoneo al mantenimento nei ruoli. Quat- Caserma Battaglione San Marco Tientsin (Cina)
tro mesi di sospensione dal grado. In seguito all’Armistizio, fu fatto prigioniero dalle forze ar-
mate giapponesi nella caserma italiana “Ermanno Carlotto”
Fasc. 159, B. 9 a Tientsin fino al 4 gennaio 1944, data in cui venne liberato
Segnatura originaria E.O. 9 per aver aderito alla R.S.I.. Visse in modo indipendente per
1947/04/22 - 1964/09/09 circa un anno e in seguito fu obbligato a lavorare per la
15 cc. Società di falegnameria istituita dal Comitato e dal Conso-
Barbieri Dario lato italiani nel 1945, subendo un infortunio ad una mano
Matricola: 69294 nel lavoro. Si imbarcò per il rimpatrio il 27 marzo 1947
Nato nel 1918, a Chiavari (Genova) sulla motonave Sestriere, giungendo a Napoli il 14 maggio
Cannoniere Sottocapo - leva 1947.
Caserma Battaglione San Marco Shanghai (Cina) Collaborazione con forze nemiche: no
In seguito all’Armistizio, fu catturato e fatto prigioniero nel- Aderente RSI: sì
la caserma del Battaglione San Marco a Shanghai dalle forze Provvedimento: Idoneo al servizio M.M.
armate giapponesi per tre mesi, data in cui venne liberato
per aver aderito alla R.S.I.. Fu obbligato a lavorare nel can- Fasc. 162, B. 9
tiere navale giapponese fino al 10 aprile 1945 e in seguito Segnatura originaria E.O. 9
lavorò per le forze armate americane dal 25 febbraio 1946 al 1947/04/30 - 1958/03/27
16 agosto 1946. Si imbarcò per il rimpatrio sulla motonave 15 cc.
Sestriere, giungendo a Napoli il 14 maggio 1947. Biancalana Gino
Collaborazione con forze nemiche: sì Matricola: 69459
Aderente RSI: sì Nato il 1918/07/27
Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. Carpentiere Comune - leva
Caserma Battaglione San Marco Shanghai (Cina)
Fasc. 160, B. 9 In seguito all’Armistizio, fu catturato e fatto prigioniero
Segnatura originaria E.O. 9 nella caserma del Battaglione San Marco a Shanghai dalle
1947/05/01 - 1962/06/18 forze armate giapponesi fino al 12 dicembre 1943, data in
18 cc. cui venne liberato per aver aderito alla R.S.I.. Gli fu vietato
Bianchi Giovanni di portare la divisa e, per motivi di salute, evitò il lavo-
Matricola: 12560 ro obbligatorio percependo i sussidi del Comitato italiano.
Nato il 1910/07/16, a Levanto (La Spezia) Dopo l’arrivo delle forze armate americane lavorò per esse
Carpentiere Sergente - leva richiamato come capo carpentiere in un cantiere, fino all’imbarco per
motonave Calitea, ex Ramb II, Kobe (Giappone) il rimpatrio sulla motonave Sestriere, con la quale giunse a
Fu catturato dalle forze armate giapponesi dopo aver ab- Napoli il 14 maggio 1947.
bandonato la motonave Calitea, autoaffondata nel porto di Collaborazione con forze nemiche: sì
Kobe in seguito all’Armistizio. Venne internato nel campo Aderente RSI: sì
di concentramento di Hirohata fino al 15 luglio 1944, data Provvedimento: Idoneo al servizio M.M.
in cui venne liberato per aver aderito alla R.S.I., e fu obbli-
gato ad imbarcarsi sul piroscafo tedesco Mosel fino al 18 Fasc. 163, B. 9
aprile 1945, quando la nave fu affondata. Successivamente Segnatura originaria E.O. 9
si guadagnò da vivere impiegandosi in vari modi e lavorò 1947/04/19 - 1951/10/09
anche per le forze armate americane. Si imbarcò sulla mo- 18 cc.
144