Page 171 - Lealtà e Compromissione - La Discriminazione nei Fondi Archivistici della Marina Militare - Storia, Archivi e Biografie
P. 171
INVENTARIO DELLE CARTE DELLA COMMISSIONE D’INCHIESTA CEMM DI NAPOLI
alla R.S.I..Fu obbligato a lavorare nei cantieri giapponesi e barco sulla motonave Sestriere per il rimpatrio, con la quale
fu congedato a Shanghai in data 10 marzo 1947 dal coman- giunse a Napoli il 14 maggio 1947.
do nave Sestriere, per aver trovato impiego in qualità di Collaborazione con forze nemiche: sì
comandante su una unità della U.S. Army Transportation Aderente RSI: sì
Corps nella stessa città. Provvedimento: Idoneo al servizio M.M.
Collaborazione con forze nemiche: sì
Aderente RSI: sì Fasc. 278, B. 16
Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. Segnatura originaria E.O. 16
1947/04/30 - 1948/07/23
Fasc. 276, B. 15 17 cc.
Segnatura originaria E.O. 15 Caserta Enzo
1947/03/10 - 1948/02/27 Matricola: 2997
15 cc. Nato il 1907/03/17, a Bari
Stocco Mario Cannoniere Capo di Seconda Classe - S.P.E.
Matricola: 5706 Regia Nave Lepanto Shanghai (Cina)
Nato il 1920/09/05, a Genova In seguito all’Armistizio, fu catturato dalle forze armate
Marinaio servizi vari Comune - leva giapponesi dopo l’autoaffondamento della nave Lepanto e
Forte Shan-Hai-Kwan, Battaglione San Marco Tientsin (Cina) fu fatto prigioniero nella caserma di Shanghai fino al 12
In seguito all’Armistizio, fu catturato dalle forze armate dicembre 1943, data in cui venne liberato per aver aderi-
giapponesi nel forte di Shan-Hai-Kwan e trasferito come to alla R.S.I.. Rimase nella Caserma fino al febbraio 1944
prigioniero nella caserma “Ermanno Carlotto” di Tientsin impiegato nel servizio di guardia e nell’aprile 1944 si rese
fino al 4 gennaio 1944, quando venne liberato per aver ade- indipendente evitando il lavoro nei cantieri giapponesi di
rito alla R.S.I.. Lavorò nel piccolo commercio fino all’arrivo Nantao. Fu impiegato saltuariamente presso ditte di auto-
delle forze armate americane. È riportata la notizia, riferita mobili come venditore e presso agenzie varie. Dopo la fine
da un altro militare, secondo cui fece parte di una squadra della guerra fu imbarcato per sei mesi su piroscafi mercan-
d’azione del Battaglione San Marco. Successivamente si recò tili della CNRRA in qualità di secondo ufficiale di coperta,
a Shanghai e in un primo periodo trovò impiego come auti- fino all’imbarco sulla motonave Sestriere per il rimpatrio,
sta meccanico, successivamente dal 13 agosto 1946 lavorò con la quale giunse a Napoli il 14 maggio 1947.
presso la C.W.T. Fu congedato a Shanghai in data 10 marzo Collaborazione con forze nemiche: sì
1947 dal comando nave Sestriere, per aver trovato impiego Aderente RSI: sì
in qualità di capo macchinista su navi della C.W.T.. Provvedimento: Idoneo al mantenimento nei ruoli. Rim-
Collaborazione con forze nemiche: sì provero solenne.
Aderente RSI: sì
Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. Fasc. 279, B. 16
Segnatura originaria E.O. 16
FALDONE 16 1947/04/19 - 1947/11/19
13 cc.
Fasc. 277, B. 16 Calabrese Diego
Segnatura originaria E.O. 16 Matricola: 54360
1947/04/30 - 1977/05/18 Nato il 1918/03/19, a Bari
16 cc. Cannoniere Sottocapo - leva
Celestino Pasquale Distaccamento della Guardia Pechino (Cina) - Battaglione
Matricola: 99959 San Marco
Nato il 1919/01/17, a Rossano (Cosenza) In seguito all’Armistizio, fu fatto prigioniero nella Caserma
Cannoniere Comune - leva della Guardia italiana di Pechino dalle forze armate giap-
Caserma Battaglione San Marco Shanghai (Cina) ponesi per quattro mesi, dopo i quali venne liberato per
In seguito all’Armistizio, fu catturato e fatto prigioniero aver aderito alla R.S.I.. Prestò servizio presso l’ente marina
nella caserma del Battaglione San Marco a Shanghai dalle italiana fino al febbraio 1945, quando passò all’ufficio di
forze armate giapponesi fino al 12 dicembre 1943, data in razionamento italiano di Pechino. Vi rimase fino all’arri-
cui venne liberato per aver aderito alla R.S.I.. Dopo alcu- vo delle forze armate americane e in seguito trovò impiego
ni mesi fu obbligato dalle autorità italiane a lavorare nei presso la croce rossa americana fino all’imbarco sulla moto-
cantieri giapponesi e rimase ferito in un bombardamento nave Sestriere per il rimpatrio, con la quale giunse a Napoli
degli Alleati nel novembre 1944. Fu ricoverato per un mese il 14 maggio 1947.
nell’Ospedale S. Maria e dal marzo 1945 si rese indipen- Collaborazione con forze nemiche: sì
dente lavorando in una latteria. All’arrivo delle forze arma- Aderente RSI: sì
te americane trovò impiego presso l’UNRRA, fino all’im- Provvedimento: Idoneo al servizio M.M.
169