Page 211 - Lealtà e Compromissione - La Discriminazione nei Fondi Archivistici della Marina Militare - Storia, Archivi e Biografie
P. 211
INVENTARIO DELLE CARTE DELLA COMMISSIONE D’INCHIESTA CEMM DI NAPOLI
Successivamente si impiegò in vari lavori e ricevette i sussi- dal servizio permanente effettivo” a “idoneo al manteni-
di del Consolato italiano. Si imbarcò per il rimpatrio sulla mento nei ruoli con sospensione dall’impiego per mesi die-
motonave Sestriere, giungendo a Napoli il 14 maggio 1947. ci”, con approvazione del Ministro del 2 aprile 1948.
Collaborazione con forze nemiche: sì
Aderente RSI: sì Fasc. 463, B. 23
Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. Segnatura originaria E.O. 26
1946/08/17 - 1961/01/12
Fasc. 461, B. 23 16 cc.
Segnatura originaria E.O. 26 Todini Ferruccio
1947/03/19 - 1947/10/17 Matricola: 34837
12 cc. Nato nel 1916, a Orvieto (Terni)
Perelli Edoardo Motorista Navale Secondo Capo - S.P.E.
Nato il 1919/08/16, a Milano Sommergibile Cappellini Sabang (Indonesia)
Marinaio servizi vari Comune di Prima Classe - leva Fu catturato dalle forze armate giapponesi dopo che queste
Regia Nave Lepanto Shanghai (Cina) - servizio di guardia ebbero scortato il sommergibile Cappellini da Sabang a Sin-
temporaneo sul piroscafo Conte Verde gapore, in seguito all’Armistizio. Fu internato in un campo
In seguito all’Armistizio e all’autoaffondamento delle navi di concentramento nella stessa città fino al novembre 1943,
italiane nel porto di Shanghai, fu fatto prigioniero nella ca- quando fu liberato per aver aderito alla R.S.I. e collaborò
serma del Battaglione San Marco per circa tre mesi, dopo i alla rimessa in efficienza del sommergibile Cappellini. Nel
quali venne liberato per aver aderito alla R.S.I.. Fu mandato maggio 1945 fu incarcerato e processato per antifascismo e
a lavorare nei cantieri giapponesi dalle autorità italiane fino favoreggiamento del governo Badoglio e successivamente fu
a quattro mesi prima dell’arrivo delle forze armate america- portato nel campo di Changi, dove erano prigionieri alleati
ne. In seguito, lavorò prima presso una ditta privata, poi per e dove rimase anche dopo l’occupazione delle forze armate
le forze armate americane. Si imbarcò per il rimpatrio sulla inglesi. Si imbarcò il 16 luglio 1946 su un piroscafo inglese
motonave Sestriere, giungendo a Napoli il 14 maggio 1947. per il rimpatrio, giungendo il 15 agosto 1946 a Napoli.
Collaborazione con forze nemiche: sì Collaborazione con forze nemiche: sì
Aderente RSI: sì Aderente RSI: sì
Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. Provvedimento: Idoneo al mantenimento nei ruoli. Tre
mesi di sospensione dall’impiego.
Fasc. 462, B. 23
Segnatura originaria E.O. 26 Fasc. 464, B. 23
1947/04/20 - 1948/07/01 Segnatura originaria E.O. 26
17 cc. 1947/03/13 - 1960/04/13
Sabot Renato 17 cc.
Matricola: 10909 Panati Emilio
Nato il 1908/01/08, a Gemona del Friuli (Udine) Matricola: 29560
Motorista Navale Capo di Seconda Classe - S.P.E. Nato il 1912/08/04, a Campospinoso (Pavia)
Sommergibile Torelli Singapore Cannoniere Secondo Capo - S.P.E.
In seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943 fu interna- Ricoverato al General Hospital di Shanghai (Cina) - Regia
to dalle forze armate giapponesi inizialmente negli alloggi Nave Lepanto
della base italiana di Singapore, poi dal 25 settembre 1945 Si trovava ricoverato al General Hospital di Shanghai per
in un campo di concentramento per prigionieri indiani, febbre tifoide e in seguito all’Armistizio vi rimase fino al
fuori dalla stessa città. Il 2 novembre 1943 aderì alla R.S.I. 29 settembre 1943 sotto sorveglianza giapponese. Succes-
e fu liberato il 10 novembre, dopo aver firmato un impegno sivamente fu trasferito nella caserma del Battaglione San
di non sabotaggio. Si imbarcò sul sommergibile Torelli, in Marco come prigioniero per tre mesi, dopo i quali venne li-
mano alla marina tedesca, fino alla capitolazione della Ger- berato per aver aderito alla R.S.I.. Non fu inviato a lavorare
mania il 6 maggio 1945. Fu nuovamente internato dalle nei cantieri giapponesi per motivi di salute e dal novembre
forze armate giapponesi fino al 6 giugno 1945 e dopo l’ar- 1945 all’aprile 1946 lavorò per le forze armate americane
rivo delle forze armate americane lavorò presso la polizia come meccanico. In seguito, dall’ottobre 1946 al dicem-
militare americana, fino all’imbarco dal Giappone per il bre 1946, fu imbarcato come macchinista su una nave della
rimpatrio sulla motonave Sestriere, con la quale giunse a CNRRA. Si imbarcò per il rimpatrio sulla motonave Se-
Napoli il 14 maggio 1947. striere, giungendo a Napoli il 14 maggio 1947.
Collaborazione con forze nemiche: sì Collaborazione con forze nemiche: no
Aderente RSI: sì Aderente RSI: sì
Provvedimento: La CC.DD. ha modificato il provvedimen- Provvedimento: Idoneo al mantenimento nei ruoli. Rim-
to da “non idoneo al mantenimento nei ruoli con dispensa provero solenne.
209