Page 44 - Lealtà e Compromissione - La Discriminazione nei Fondi Archivistici della Marina Militare - Storia, Archivi e Biografie
P. 44
LEALTÀ E COMPROMISSIONE: LA DISCRIMINAZIONE NEI FONDI ARCHIVISTICI DELLA MARINA MILITARE. STORIA, ARCHIVI E BIOGRAFIE
te descritta, presenta informazioni più scarne rispetto ad noverabili nell’ambito del riordinamento sono consistite
essa, poiché lacunosa su circostanze e fatti. nel riunire nella pratica originaria le carte riguardanti lo
Come nel caso già illustrato, relativo alle commissioni di stesso militare discriminato che si presentavano scisse dal
inchiesta incaricate di verificare il comportamento degli resto dell’incartamento, ricomponendo la pratica origina-
ufficiali, ai CEMM veniva chiesto di compilare una scheda le, o, nel creare, come già accennato, unità archivistiche
con dati anagrafici e militari e di redigere una relazio- ex post, unendo le carte sciolte che è risultato impossibile
ne sull’attività svolta a partire dall’8 settembre 1943 fino ricongiungere con le pratiche esistenti, inserendole alla
alla data di rimpatrio. fine della corrispondente partizione per Dipartimenti. Il
Entrambi i documenti potevano essere stilati prima lavoro sulle carte ha permesso di constatare la scarsa atten-
dell’imbarco per il rimpatrio, durante la navigazione, op- dibilità dell’intitolazione del fascicolo, poiché le pratiche
pure all’atto dello sbarco a Napoli. Le relazioni presentano relative alla discriminazione del personale che fu congeda-
caratteristiche intrinseche ed estrinseche simili nell’ordi- to in Estremo Oriente non erano contenute esclusivamen-
ne dei contenuti e della forma. Giunti al Maridipart di te nelle carte che riportavano tale indicazione.
Napoli i militari compilavano un questionario Mod. Q, Dopo l’analisi della struttura del fondo, in considerazio-
contenente informazioni in merito alla collaborazione con ne del rilievo storico documentale della documentazione,
autorità nazi-fasciste, alla retribuzione e ai sussidi perce- si è scelto di effettuare un intervento di schedatura ana-
piti dopo l’Armistizio. Anche in questo caso, il reduce era litica dei fascicoli nominativi di discriminazione. A tal
tenuto a consegnare ulteriori attestazioni a suffragio della fine, come nel caso delle pratiche degli ufficiali, è stata
sua testimonianza, come ad esempio, dichiarazioni di su- costruita una banca dati con una scheda di rilevamento e
periori o autorità alleate, oppure certificati di prigionia. descrizione della pratica discriminatoria. Sono stati crea-
La Commissione d’Inchiesta CEMM di Napoli - o quella ti primariamente i campi specificatamente archivistici e
di Roma per casi eccezionali e per coloro che erano con- successivamente si è scelto di realizzare campi predispo-
gedati in Estremo Oriente - redigeva a sua cura un rap- sti a contenere dati relativi al contenuto precipuo della
porto riassuntivo riportante data e luogo di inizio dell’in- pratica insieme con i dati biografici del soggetto. Anche
chiesta, dati sull’attività del discriminato e la proposta in questo caso come nel precedente, la natura omogenea
di giudizio. Nello stesso documento era inserita la pro- dei fascicoli, ha fatto si che si potesse individuare come
posta di provvedimento, seguita dall’eventuale proposta strumento più idoneo alla valorizzazione e alla futura con-
di punizione disciplinare o giudizio. La pratica, completa sultazione del fondo a fini di ricerca, uno strumento ibri-
dei documenti fin qui descritti, veniva, quindi, inviata do, con tutte le caratteristiche di un inventario analitico
all’organo collegiale superiore, la Commissione Diparti- e insieme i connotati di una banca dati biografica. Dopo
mentale d’Inchiesta di Napoli la quale, esaminato il caso, una prima stesura, la scheda di rilevamento ha, poi, subito
sanzionava o modificava la proposta della Commissione piccole modifiche per quanto riguarda la denominazione
CEMM. L’ultimo passaggio era quello della Commissione di alcuni campi, al fine di perfezionarla in maniera che
Centrale di Discriminazione di Roma la quale, preso atto potesse accogliere al meglio le pratiche di discriminazio-
del parere della CDI, proponeva il provvedimento defi- ne del comportamento di militari rientrati dalla prigionia
nitivo, composto sia dalla eventuale sanzione disciplina- oltremare, con il risultato definitivo presentato dalla Fig.
re che dal trattamento economico stabilito, seguito dalla 7 - Scheda di rilevamento documenti prodotti dalla Com-
motivazione. missione d’Inchiesta CEMM per i prigionieri militari in
Estremo Oriente. Per ogni UA la scheda riporta i seguenti
4.3.1 INTERVENTI ARCHIVISTICI E BANCA DATI dati per la descrizione archivistica (in rosa), partendo in
alto a sinistra, tralasciando i campi rimasti vuoti:
Come si è già accennato, il fondo archivistico non pre- - titolo: si è scelto di riportare il grado e i dati anagrafici
sentava particolari difficoltà in merito alla ricostruzione scritti sul recto della carta che costituisce la coperta
dell’ordinamento. Si è scelto ovviamente di mantenere in- del fascicolo . In mancanza di un titolo contenente il
204
tatte le partizioni per Dipartimenti di ascrizione dei mili- nominativo del militare discriminato, questa informa-
tari discriminati attraverso il semplice ordine progressivo zione è stata inserita nella descrizione, che evidenzia
originario delle buste. anche se il militare fu congedato in E.O;
Durante il trattamento si è proceduto alla rimozione di - numero di corda progressiva: identificativo univoco della
tutti i fermagli metallici originari e alla sostituzione di pratica;
essi con nuove attache, sotto cui sono stati inseriti pic- - data iniziale e data finale: si riportano gli estremi crono-
coli fogli di carta a protezione della documentazione. Su logici, in quanto l’UA è costituita quasi completamen-
questi foglietti è stato apposto a matita il numero di cor- te da singoli documenti che risultano per lo più datati
da progressivo che identifica i fascicoli. Le operazioni an- cronologicamente;
204 In quello stesso spazio si trovano anche altre informazioni che vengono riportate in altre aree della scheda.
42