Page 220 - Scenari Sahariani - Libia 1919-1943. La via italiana alla guerra nel deserto
P. 220

Scenari Sahariani – Libia 1919-1943 “La via itaLiana aLLa guerra neL deserto”


            mitragliatori montati su trattori A.S.37. Il livello di addestramento poteva dirsi
            buono e tutto lasciava supporre che all’occorrenza avrebbero dato buona prova,
            anche se sarebbe stato opportuno dotarle di qualche autoblindo per aumentarne
            la capacità di combattimento. Di queste tre compagnie la 1  era a Zella, con
                                                                     a
            il compito di sbarrare  il passo a eventuali colonne avversarie provenienti  da
            Cufra e Tazerbo, la 2  a Umm el Araneb, nel settore di Murzuch, per coprire le
                                a
                                               a
            provenienze da Gatrun e Tmessa, la 3  a Sebha, pronta a rinforzare l’una o l’altra.
            Le altre due, ancora in attesa delle armi anticarro e degli automezzi, erano per il
            momento a Hon.

               Il ruolo dell’aviazione era in questo contesto di fondamentale importanza,
            quale componente irrinunciabile di quel binomio mezzo ruotato-velivolo che
            aveva a suo tempo trovato la massima espressione nel Battaglione Sahariano.
            Ben diretta dal tenente colonnello Michele Leo, l’aviazione sahariana era molto
            attiva, almeno per quanto lo permettevano i mezzi a disposizione, nell’ambito
            di un dispositivo integrato che vedeva i velivoli proiettare a distanza l’azione di
            sorveglianza e di controllo delle pattuglie motorizzate. Nel settore sudorientale
            veniva giornalmente battuta la regione a est di Zella e due volte la settimana
            venivano coperte anche le provenienze da Tazerbo, più a sud due Ghibli rischierati
            da Sebha a Gatrun esploravano ogni giorno le possibili direttrici di penetrazione
            da Tummo e Bardai, e saltuariamente coprivano quelle da Cufra verso Uau el-
            Chebir e Tmessa. Anche per l’aviazione sahariana era però necessario procedere
            a un adeguamento dello strumento e di questo erano ben consapevoli sia Piatti
            Dal Pozzo che Leo, prima di lui al vertice del Comando Militare del Sahara
            Libico. Il 3 marzo il passaggio di consegne tra i due ufficiali era stato anche un
            passaggio di consegne tra due forze armate. Il disegno di Italo Balbo di affidare il
            controllo della regione sahariana alla Regia Aeronautica era stato messo da parte,
            non sopravvivendo alla distruzione della struttura che di questo progetto era
            stata la più diretta manifestazione, il Battaglione Sahariano, ma il ritorno a una
            soluzione più ortodossa, che restituiva all’esercito la responsabilità della difesa di
            quei territori, non aveva significato un ridimensionamento del ruolo della Regia
            Aeronautica, in quanto solo il mezzo aereo poteva assicurare la mobilità e la
            flessibilità necessarie.
               Anche dopo l’arrivo a Hon nella seconda metà di febbraio di qualche S.81 e
            di una sezione della 95  Squadriglia del 18° Gruppo con 5 CR.42, la componente
                                 a
            più numerosa dell’aviazione sahariana era rappresentata dai 22 bimotori Ca.309
                                     a
                                          a
            Ghibli delle squadriglie 26  e 99  concentrati sui campi di Hon e di Sebha dopo
            il ripiegamento  del personale  e dei velivoli  in  precedenza  dislocati a  Ghat,
            Murzuch, Agedabia e Gialo.  In considerazione di questa situazione, che il 1°
                                       53
            53   Il 27 febbraio l’aviazione sahariana schierava 6 Ghibli a Sebha, 2 Libeccio a Brach, 16 Ghibli


                                                218
   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225