Page 221 - Scenari Sahariani - Libia 1919-1943. La via italiana alla guerra nel deserto
P. 221

La Difesa DeL sahara Libico (1940-1943)


                                                                 a
                                                            a
            marzo vedeva 15 Ghibli a Hon, con le squadriglie 26  e 99 , e 7 a Sebha, il giorno
            3 di quello stesso mese fu attivata la Squadriglia Sahariana Sebha in sostituzione
            della Sezione Avio preesistente.
                                         54
               Il Ghibli, concepito per svolgere compiti di polizia  coloniale, con il suo
            modesto armamento poteva però essere soltanto una soluzione di ripiego in
            un momento in cui esisteva la concreta possibilità di nuove iniziative avversarie
            con l’impiego di forze meccanizzate. Le opzioni disponibili erano peraltro molto
            limitate, tenuto conto dei mezzi a disposizione e dei loro limiti Il comando della
            5  Squadra Aerea riteneva che contro elementi mobili e operanti in formazioni
             a
            diradate l’impiego di bombardieri trimotori S.79 e di bombardieri in picchiata
            Ju.87 armati con bombe di medio o grosso calibro sarebbe stato poco efficace.
            Non  molto di più si poteva sperare attrezzando  gli S.79  con le spezzoniere,
            e  nel  caso degli  Ju.87  bisognava fare i conti  anche  con l’autonomia, senza
            dimenticare le difficoltà associate alla navigazione in un ambiente privo di punti
            di riferimento, quale  il deserto, con velivoli non  attrezzati ed equipaggi non
            addestrati. Considerazioni analoghe valevano per il CR.42, le cui possibilità di
            intervento erano limitate dall’armamento, una coppia di mitragliatrici da 12,7
            mm, e che comunque, anche attrezzando campi di appoggio, non poteva essere
            impiegato a grande distanza dalle sue basi. L’invio nel Sahara di una sezione della
                                                                      a
            95  Squadriglia, a cui il 10 marzo avrebbe dato il cambio l’83 , sempre del 18°
               a
            Gruppo, era stato un provvedimento deciso in mancanza di valide alternative.
                                                                                    55
               La soluzione ottimale sarebbe stata un bimotore a grande autonomia e con
            un poderoso armamento offensivo costituito da cannoni e mitragliatrici, una
            descrizione che purtroppo non si addiceva a nessuno dei tipi in dotazione alla
            Regia Aeronautica. Il generale di squadra aerea Mario Ajmone Cat, all’epoca al
            comando della 5  Squadra Aerea, chiese quindi allo Stato Maggiore della Regia
                            a
            Aeronautica, Superaereo, di adoperarsi per ottenere dal X Corpo Aereo Tedesco
            (Fliegerkorps)  la  disponibilità  di  un  gruppo  o  almeno  di  una  squadriglia  di
            Me.110, comunicando di avere nel frattempo adottato quelle misure che erano
            nelle sue possibilità, con l’invio a Hon di una sezione di 5 CR.42 e di 2 S.81 per
            azioni di spezzonamento e mitragliamento, ai quali al più presto si sarebbero
            aggiunti altri 3 trimotori al momento in revisione, e con l’incremento già attuato
            del numero di Ghibli.



                                                         a
               e 3 S.81 a Hon insieme ai 5 CR.42 e al Ca.133 della 95  Squadriglia del 18° Gruppo, trasferiti
               su quel campo soltanto il giorno prima.
            54   Comando Militare del Sahara Libico, Costituzione Squadriglia Sahariana “Sebha”, n. 88 O.M. del
               3 marzo 1941, AUSSME, Comando Truppe Sahara Libico, Diario Storico.
                        a
            55   Comando 5  Squadra Aerea, Ufficio Operazioni, Provvedimenti per la difesa del Sahara Libico, n.
               1143 OP del 4 marzo 1941, AUSSMA, b. B0/75, f. 29, Difesa Sahara Libico.

                                                219
   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226