Page 225 - Scenari Sahariani - Libia 1919-1943. La via italiana alla guerra nel deserto
P. 225

La Difesa DeL sahara Libico (1940-1943)


            possibile fronteggiare eventuali sviluppi senza incidere sulla consistenza delle
            forze aeree impegnate sul fronte principale.  Del resto l’idea di poter usufruire
                                                     63
            di altri velivoli per rinforzare la difesa del Sahara Libico era destinata a rimanere
            poco più che un’ipotesi di studio. In quegli stessi giorni infatti la richiesta avanzata
            da Supercomando ASI di affidare alla Luftwaffe il compito della sorveglianza di
            Cufra e Tazerbo fu respinta con le stesse argomentazioni già proposte, e non
                                       a
            diversa fu la risposta della 5  Squadra Aerea, anch’essa totalmente impegnata
            nella fascia costiera contro il grosso delle forze britanniche. 64
               L’8 aprile 1941, a conclusione di questo scambio di messaggi, il Comando
            Supremo informava lo Stato Maggiore della Regia Aeronautica del fatto che,
            in mancanza il meglio, Supercomando ASI accettava l’invio di velivoli CR.42
            con travetti  portabombe alari  e chiedeva anzi  di accelerarlo.  Pochi giorni
                                                                        65
            dopo il comando della 5  Squadra Aerea riferiva a Superaereo che i primi 10
                                    a
            biplani  con travetti  alari  sarebbero stati  approntati  entro la seconda  decade
            del  mese,  modificando  il  dispositivo  di  sgancio  per  eliminare  un  imprevisto
            malfunzionamento, e che sarebbero stati inviati a Hon per sostituirvi i CR.42 del
            18° Gruppo. Nello stesso periodo sarebbero state presumibilmente disponibili
            altre 10 macchine, e a seguire altre 12, sempre nel mese di aprile, restando inteso
            che sarebbe stato opportuno l’invio dall’Italia di tutti i biplani disponibili muniti
            di lanciabombe, filtro antisabbia, radiatore supplementare per l’olio e serbatoi
            supplementari, in modo da avere una riserva di velivoli con la quale far fronte
            al rapido logoramento dei motori.  A questa richiesta, nel precisare di ritenere
                                            66
            l’attuale disponibilità sufficiente, Superaereo rispose che erano in approntamento
            ulteriori 10 CR.42 con lanciabombe alari, anche questi destinati in Libia.
                                                                               67
               Pur nell’ipotesi di riuscire a garantire con i CR.42 e gli S.81 una sufficiente
            capacità di intervento, rimaneva prioritaria l’esigenza di disporre del maggior
            numero possibile di Ghibli. Il bimotore  si era  infatti dimostrato in  grado  di
            disimpegnare  una  molteplicità  di  compiti  facendosi  apprezzare  nelle  regioni
            desertiche della Libia in virtù dell’elevata autonomia, pari a circa 1800 chilometri,



                        a
            63   Comando 5  Squadra Aerea, Ufficio Ordinamento e Servizi, Provvedimenti per la difesa del Sahara
               Libico, n. 6465/OS del 23 marzo 1941, AUSSMA, b. B0/75, f. 29, Difesa Sahara Libico.
                        a
            64   Comando 5  Squadra Aerea, telegramma 117130 a Superaereo del 17 aprile 1941, AUSSMA,
               b. 75, f. 29, Difesa Sahara Libico.
            65   Comando Supremo, Stato Maggiore Generale, Potenziamento della difesa aerea del Sahara Libico,
               n. 7684 Op. dell’8 aprile 1941, AUSSME, Rep. I-4, b. 16, f. 1, Avvenimenti nel Sahara Libico.
               Potenziamento difesa aerea.
                        a
            66   Comando 5  Squadra Aerea, telegramma 88/OS dell’11 aprile 1941, AUSSMA, b. B0/75, f.
               29, Difesa Sahara Libico.
            67   Stato Maggiore Regia Aeronautica (Superaereo), Potenziamento della difesa aerea del Sahara Libico,
               n. 1B/6878 del 13 aprile 1941, AUSSMA, B075, f. 29, Difesa Sahara Libico.


                                                223
   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230