Page 227 - Scenari Sahariani - Libia 1919-1943. La via italiana alla guerra nel deserto
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La Difesa DeL sahara Libico (1940-1943)
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insoddisfacente, con 6 Ghibli delle squadriglie 26 e 99 a Hon, insieme a 7 CR.42
e un Ca.133 della 83 , 3 Ghibli della Squadriglia Sahariana di Sebha, 2 Ghibli e
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3 S.81 a Brach, con la 103 Squadriglia, attivata su quel campo il 18 marzo. Il
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diario storico di questo reparto, che aveva preso in carico gli S.81 già a Hon,
è quanto mai illuminante nel disegnare un quadro di estrema precarietà che
dimostra quanto i progetti dei comandi potessero essere velleitari e in contrasto
con la realtà:
Gli apparecchi e i relativi motori, impiegati precedentemente in Marmarica
e giunti qui a Brach senza essere stati prima sottoposti alla necessaria revisione,
richiedono un intenso lavoro che dovrà essere compiuto superando non lievi
difficoltà data la scarsezza di attrezzature per officina. Mancano inoltre i locali
per custodire convenientemente il poco materiale di scorta che con gli apparecchi
stessi è stato possibile portare. La squadriglia infatti dispone di una sola tenda
dove, nonostante tutte le precauzioni prese contro il frequente ghibli, la sabbia
entra lo stesso con grave danno per la conservazione del materiale depositato.
Presso il fortino di Brach dove il personale è accantonato mancano locali
adatti ad ufficio; nell’unica cameretta messa a disposizione della Squadriglia è
impossibile fermarsi a lungo per l’eccessivo caldo.
Alla squadriglia mancano inoltre gli automezzi. Il campo dista dal fortino circa
15 km. e per il trasporto del personale viene impiegato un autocarro del Presidio
che spesso non è efficiente.
Il personale che è eterogeneo perché fatto affluire a Brach da Reparti diversi si
presenta in maggior parte stanco e sofferente per la lunga permanenza in Africa
Settentrionale. 72
I trimotori S.81 si dimostrarono inadatti all’ambiente sahariano e all’avvicinarsi
della stagione calda furono trasferiti sui campi della costa, dove il loro impiego
sarebbe stato agevolato dalla maggiore umidità e dalle temperature meno
elevate. Un tale movimento era consentito dalla situazione oltre frontiera,
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dove non sembravano manifestarsi minacce immediate. Gli 8 S.81 della 103 si
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trasferirono da Brach a Hon il 5 maggio e il 18 proseguirono per Misurata da
dove avrebbero operato con compiti di pattugliamento costiero e sorveglianza
antisommergibile. Durante i due mesi trascorsi nel Sahara la squadriglia aveva
eseguito una decina di missioni operative senza storia.
71 Diario Storico Comando Aviazione Sahariana, anno 1941, AUSSMA, Rep. 445.
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72 Diario Storico 103 Squadriglia Sahariana, Anno 1941, Diari storici 2 Guerra Mondiale,
AUSSMA, Rep. 448. Alla data del 18 marzo 1941 la squadriglia contava 4 ufficiali piloti, un
ufficiale osservatore, 5 sottufficiali piloti, 22 specialisti di truppa e schierava 3 S.81 e 2 Ghibli.
Proprio i Ghibli furono i velivoli più impiegati nelle non molte missioni di ricognizione
armata compiute dal reparto.
73 Comando Aviazione Sahariana, Squadriglia S.81 Aviosahariana, n. 514/S del 2 maggio 1941,
con autorizzazione concessa con il foglio del Comando 5 Squadra Aerea n. 531/OST del 6
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maggio 1941 (AUSSME, Diario Storico Comando Truppe Sahara Libico).
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