Page 253 - Scenari Sahariani - Libia 1919-1943. La via italiana alla guerra nel deserto
P. 253

La Difesa DeL sahara Libico (1940-1943)


            attrezzati, si può avere dalla relazione trimestrale del capitano del ruolo servizi
            dell’Arma Aeronautica Claudio Caputi, comandante di un altro aeroporto della
            Cirenaica, quello di  el-Fteiah,  adiacente  alla Via Balbia, attivato  il 1°  aprile
            1942 per ospitare reparti aerosiluranti e da bombardamento. È evidente che la
            disponibilità di personale, e di personale addestrato al combattimento terrestre,
            rappresentava un forte limite:

                     In ottemperanza agli ordini impartiti dal Comando Squadra e dal Comando
                  Settore Aeronautico Est si è organizzato un servizio di sorveglianza ai velivoli,
                  contro eventuali offese da parte del nemico.
                     Si tratta di far montare una sentinella per apparecchio – armata di moschetto
                  e di bombe a mano – tenendo presente che per ogni plurimotore è di rigore
                  una sentinella mentre per i monomotori, una per due apparecchi. Ronde miste
                  di CC.RR. ed avieri percorrono lo schieramento di giorno e di notte. Si è sempre
                  in attesa dell’attribuzione di un numero sufficiente di avieri, e per assicurare la
                  sopraccennata sorveglianza come ordinata, e per estenderla oltre ai velivoli dei
                  primi Reparti ridotti qui dislocati, anche a quelli di passaggio ed eventualmente a
                  quelli dei Gruppi qui schierati cui incombe la guardia dei propri velivoli.
                     Non si è pertanto mai potuto raggiungere lo scopo e tanto meno costituire dei
                  nuclei armati, di riserva, da impiegare in caso di attacco. 103




































            103   Aeroporto di el-Fteiah,  Relazione  periodica  in  tempo  di  guerra  (dal  1/4/42  al  30/6/42  XX),
               AUSSMA.


                                                251
   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258