Page 435 - Uomini della Marina 1861-1946 - Dizionario Biografico
P. 435
Dizionario Biografico 435
ta direzione, furono costruite e varate importanti navi militari al 1896. Sono di questo periodo gli studi completi convertiti
(corazzate Andrea Doria e Sardegna e incrociatori torpedinieri poi in progetto, di una torpediniera sommergibile che venne
Montebello e Monzambano) ma il varo del Montebello e del costruita nell’arsenale di Spezia sotto la sua direzione e suc-
Monzambano (14 marzo 1888) segnò, per il modo secondo il cessivamente battezzata col nome Delfino, del dislocamento in
quale venne ideato ed eseguito dal geniale direttore, una delle superficie di 98 t, varata nel 1895. Fu la prima unità subacquea
più singolari operazioni del genere, la prima in Italia. Le due italiana che prestò servizio operativo anche nel corso del primo
navi furono costruite parallelamente; varato il Montebello nel conflitto mondiale (1915-1918), messa in disarmo nel 1919.
modo ordinario fu provveduto a trascinare il Monzambano sul- Nel 1892 era stato eletto deputato per la XVIII legislatura
lo scalo lasciato libero dall’altra nave e dare avvio al varo della nella circoscrizione di Courgnè (Aosta). Nel 1896 per motivi
nave gemella, che riuscì perfettamente. di salute fu posto in disponibilità.
Nel campo progettuale elaborò e redasse quello di un ri- Si spense a Baldissero Canavese (Torino) il 16 agosto 1898.
morchiatore di grande potenza e alla fine del 1892 quello delle Nell’intendimento di onorare la sua memoria di primo pro-
navi da battaglia classe “Emanuele Filiberto”, e studiò anche gettista italiano di sommergibili, al suo nome la Marina dedi-
quello di un avviso protetto di grande velocità. cò nel 1912 un sommergibile che nel corso di una missione
Promosso ispettore del Corpo del genio navale nel 1889 di guerra nel golfo del Quarnaro incagliò e fu catturato dalla
fu chiamato al ministero a Roma a far parte prima in qualità Marina austro ungarica. Vi era imbarcato in qualità di pilota
di membro del Comitato per i progetti delle navi e poi, 1893, l’irredento tenente di vascello di complemento Nazario Sauro
ispettore generale, di presidente, mantenendo la carica fino (vds.).
La nave da battaglia Emanuele Filiberto, progettata da Pullino, qui alla fonda nel 1907.

