Page 44 - Archivi, Biblioteche, Musei Militari. Lo stato attuale, le funzioni sociali, gli sviluppi
P. 44
Archivi e Biblioteche: sessiom 11/attlltina
fornire l'Ufficio di strumenti informati ci atti a rendere l'ordinamento dei fondi e la
ricerca più facile c veloce, preme analizzare il problema delle risorse umane. Queste,
negli ultimi decenni , hanno subito un progressivo decremento. Analizzando i dati pas
sati si nota che:
- negli anni Trenta l'Ufficio S t orico disponeva di 5 ufficiali c eli 23 unità tra sottuf-
)
ficiali, sottocapi e comuni (28 unità ;
el
el
- negli anni Sessanta, i 5 ufficiali c i 24 tra sottufficiali, sottocapi c comuni (29);
- negli anni Settanta di 3 ufficiali, 12 sottufficiali, sottocapi e comuni c 9 civili (24);
1
- negli anni Ottanta di 3 ufficiali, 0 sottufficiali, sottocapi c comuni c 8 civili (21).
A partire dagli anni t tanta, benché il personale elcllc tabelle sia rimasto pressoché
O
invariato, comincia a rcgistrarsi una progressiva riduzione del personale assegnato, fino
ad arrivare all'attuale 20%. Questa percentuale eli carenza organica viene ora distribui
ta in modo tale da ridurre al minimo lo stato eli sofferenza della sezione Archivio, anche
a scapito di altre sezioni dell'Ufficio (vcdasi il settore Editoria, che ha attualmente una
carenza eli personale di circa il 70°/(J .
)
Il problema più avvertito era, d è ancora, la necessità i poter disporre di adegua
e
d
te dotazioni organiche, soprattutto di personale civile, qualificato professionalmente,
per garantire la continuità dell'incarico rispetto ai frequenti avvicendamenti del perso
nale militare. Gli interventi più urgenti per (jUanto riguarda l'archivio sono: il riordina
mento c la redazione eli strumenti eli consultazione informatizzati per il materiale docu
mentario che continuamente affluisce all'Ufficio Storico e i sopralluoghi da effettuarsi
nei depositi elci Comandi dipartimentali per esaminare il cospicuo materiale in giacen
za e curarne il successivo versamento all'Ufficio t orico, dal momento che è ormai chia
S
ro che i comandi periferici, coinvolti in attività operative prioritaric, ma soprattutto
mancanti di personale di professionalità adeguata, non possono assicurare la preventi
va selezione del materiale conservato e la regolarità dei versamenti.
Attualmente la Sezione Archivio dell'Ufficio, la cui tabella prevede la presenza di
cinque collaboratori civili c di due militari, ha assegnati: un funzionario con la qualifica
di collaboratore di amministrazione (Cl ) ; due coadiutori di amministrazione (Bl), un
operatore di amministrazione (B2); oltre all'Ufficiale Capo sezione e ad un Sottufficiale
furiere. Solo recentemente è stato assegnato un secondo funzionario, collaboratore di
l
amministrazione (C ) , neo assunto nell'Amministrazione Difesa, che seguirà il corso di
formazione presso la Scuola dell'Archivio eli Stato eli Roma.
Questo personale, formatosi "sul campo", grazie alla personale iniziativa, assolve a
tutte le funzioni previste dall'Ordinamento per la Sezione Archivio, affiancato da quat
tro ufficiali in congedo, preziosi collaboratori dell'Ufficio Storico.
i
Come si può notare, non risulta la qual fi ca di Archivista di Stato. Già dal 2001 ,
l'Ufficio aveva richiesto tre Archivisti di Stato;9 ma i due profili di Archivisti di Stato
previsti nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo alle dotazioni
organiche del personale civile presso gli Stati Maggiori in numero di otto unità (una
unità C2 e sette unità C l ) , sono stati soppressi e non figurano più nella Tabella nel
nuovo ordinamen t o professionale del personale civile dell'Amministrazione Difesa del
1 5 luglio 2004. Alla carenza si è cercato eli sopperire con collaboratori della 7' qualifica
46