Page 105 - Atti 2012 - L'Italia 1945-1955. La Ricostruzione del Paese e le Forze Armate
P. 105

II SeSSIone - Forze ArmAte e SocIetà                                105




































             FB Mk.51 ceduti dalla RAF all’inizio del programma e 8 FB Mk.52 acquistati
             direttamente dalla de Havilland insieme a 14 biposto da caccia notturna, 4 NF
             Mk.10 e 10 NF Mk.54, arrivati in un secondo tempo per far familiarizzare i piloti
                                   7
             con l’impiego del radar.  il programma fu il frutto tanto del desiderio dell’Aero-
             nautica Militare di modernizzare le proprie linee di volo, favorendo nel contempo
             l’importazione di nuove tecnologie, quanto del tentativo della Gran Bretagna di
             salvaguardare la propria industria aeronautica di fronte allo strapotere statunitense
             incoraggiando le esportazioni. A facilitare la decisione fu il fatto che l’italia pote-
             va vantare un credito di 80 milioni di sterline il che avrebbe permesso di limitare
                                      8
             l’esborso di valuta pregiata.  Con queste premesse fu creato il consorzio industria-
             le SICMAR, Società Italiana Commissionaria Materiali Aeronautici, che con i pri-
             mi finanziamenti concessi dal Ministero Difesa acquistò attrezzature e macchinari
             per le linee di produzione. Nel febbraio del 1950 arrivarono ad Amendola i primi
             cinque velivoli ceduti dalla RAF e nel corso dell’anno iniziarono le consegne
             delle macchine di produzione italiana con le quali sarebbero stati equipaggiati gli



             7  Tre Vampire Mk.51 furono ottenuti ricostruendo tre dei cinque velivoli britannici atterrati
                fuori campo nella campagna bresciana il 25 settembre 1949, dopo aver smarrito la rotta
                nella nebbia all’inizio di quello che avrebbe dovuto essere un tour promozionale.
             8  Caggiani Salvatore, Episodi delle costruzioni aeronautiche italiane del dopoguerra, Rivista
                Aeronautica, n.4/1980.
   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110