Page 91 - Atti 2012 - L'Italia 1945-1955. La Ricostruzione del Paese e le Forze Armate
P. 91

II SeSSIone - Forze ArmAte e SocIetà                                 91




































             carattere aeronautico senza il preventivo assenso degli Alleati ed anche la deci-
             sione di riprendere i corsi dell’Accademia Aeronautica fu in un primo tempo for-
             temente contrastata. Questo ostacolo fu poi rimosso sul finire dell’estate, ed i 15
             vincitori di concorso avrebbero dato vita nel febbraio del 1946 al corso Centauro
             2° presso la sede provvisoria di Nisida. Anche le restrizioni relative al materiale di
             volo furono in parte superate ottenendo dall’AFsC l’autorizzazione a sostituire le
             macchine più logore di produzione nazionale con l’acquisizione a titolo definitivo
             di quelle cedute a suo tempo dagli alleati all’aeronautica cobelligerante, in par-
             ticolare il Bell Airacobra P-39, di cui nel maggio del 1945 esistevano ancora un
             centinaio di esemplari che sarebbero stati utilizzati fino al 1951, e lo Spitfire Mk.V,
             presente in una dozzina di esemplari. Nell’aprile del 1946 la Direzione Generale
             Costruzioni e Approvvigionamenti concluse un accordo per la cessione di 100
             Lockheed P-38 Lightning lasciati dalla United States Army Air Force (USAAF)
             sull’aeroporto napoletano di Capodichino. Il compito di revisionare 93 di queste
             macchine portandole allo standard P-38L, e convertendone un certo numero nella
             versione da ricognizione fotografica F-5, fu affidato alle Industrie Meccaniche e
             Aeronautiche Meridionali (IMAM), che poterono così riprendere l’attività nello
             stabilimento di Capodichino in attesa di riattivare quello di Pomigliano d’Arco,
             mentre quello di Vasto veniva destinato alle costruzioni ferroviarie. Il P-38 iniziò
             la sua carriera con l’Aeronautica Militare nel giugno del 1946 presso il 4° Stormo,
             per poi passare nel novembre del 1948 ad equipaggiare il ricostituito 3° Stormo,
   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96